video suggerito
video suggerito

L’Università Federico II fra le prime 40 al mondo per i corsi di storia classica e antica

La Federico II è fra le prime 40 università al mondo per i suoi corsi di storia classica e antica: la classifica stilata dal QS World University Rankings.
A cura di Giuseppe Cozzolino
755 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

L'Università Federico II di Napoli è al 35esimo posto per i corsi di storia classica e antica: il dato è emerso da uno report del QS World University Rankings, pubblicato nelle scorse ore. Nella classifica mondiale, l'ateneo federiciano è al 416esimo posto tra tutte le università. Un ottimo risultato per l'ateneo napoletano, seppur in lieve calo rispetto al 2022 quando era 38esima per gli studi classici. Ma da sottolineare che nel contempo si registra il ritorno tra le prime 100 università al mondo per la facoltà di Ingegneria.

Secondo il report del QS World University Rankings, la Federico II è particolarmente elogiata per le collaborazioni internazionali di ricerca, dove ha ottenuto un risultato di 91,3 su 100 (valutazione tra le più alte al mondo) ma anche per la reputazione accademica di chi si laurea nell'ateneo napoletano. Inoltre, l'offerta didattica risulta enorme: 157 corsi di laurea in 13 aree di insegnamento (agricoltura, architettura, economia, farmacia, legge, ingegneria, medicina e chirurgia, ceterinaria, scienze botecnologiche, matematica, fisica e scienze naturali, scienze politiche, sociologia e umanesimo).

Un'ampia scelta che, spiega il report pubblicato nelle scorse ore dal QS World University Rankings, "offre corsi in tutte le discipline accademiche esistenti che portano a 157 possibili lauree. La ricerca riguarda tutti questi corsi e quindi gli studenti hanno sia lo sviluppo intellettuale che l'acquisizione di capacità professionali", spiega ancora il report della fondazione statunitense.

755 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views