Luminarie di Salerno 2023-2024: date, orari e percorsi delle Luci d’Artista
Ogni anno, centinaia di migliaia di persone, si riversano a Salerno per assistere allo spettacolo delle luminarie natalizie: torna anche in questo 2023 Luci d'Artista, l'evento che trasforma la città costiera della Campania in un grande villaggio di Natale. Dalla Villa Comunale in via Roma, fino ai vicoli del centro storico, passando per corso Vittorio Emanuele e piazza Vittorio Veneto, le Luci d'Artista accompagneranno i visitatori lungo un percorso prestabilito, in cui perdersi nella magia del Natale; un percorso supplementare guida inoltre verso i luoghi d'interesse e le opere d'arte disseminate in città, come la Natività del Giannattasio nella chiesa in corso Garibaldi, oppure i tre grandi alberi di Natale che sorgono nelle tre piazze principali.
Quando si accendono le luminarie di Salerno 2023-24: date e orari
L'appuntamento con le Luci d'Artista 2023-24 a Salerno è per venerdì 24 novembre, data dell'inaugurazione, in cui le luminarie si accenderanno per la prima volta; la città scintillerà sotto le installazioni artistiche fino al 21 gennaio 2024. Per due mesi, quindi, ogni giorno, a partire dalle 17, le Luci d'Artista si accenderanno fino a notte fonda, conferendo a Salerno un'atmosfera natalizia unica, che rende l'evento uno dei più attesi della stagione in Campania.
Mappa delle luminarie, itinerari e percorsi 2023-24
Come ogni anno, è stato programmato un percorso che porterà i visitatori alla scoperta di tutte le luminarie e dei punti di interesse presenti in città.
Siti
- Villa Comunale in via Roma
- centro storico
- via dei Mercanti – via Ruggi d'Aragona – via Masuccio Salernitano – piazza Matteotti – piazza Piantanova – vicolo Cannonieri – via Mazza – largo Conservatorio Vecchio – via Genovesi – via Duomo – via Giudaica – vicolo San Giorgio Arco del Pinto – vicolo San Bonosio – via Botteghelle – via Guarna – vicolo della Neve – largo Antica Corte – via Arechi – via Dogana Vecchia – via Giovanni da Procida – via Porta di Mare – via Portacatena – vicolo delle Colonne
- piazza Sedile del Campo
- piazza Portanova
- piazza Flavio Gioia
- area antistante il Duomo
- piazza Sant'Agostino
- corso Vittorio Emanuele
- piazza Vittorio Veneto
- piazza Caduti di Brescia
- piazza Gian Camillo Gloriosi Natale
- piazza Monsignor Grasso
- Arenile Santa Teresa e piazza Libertà
- piazza San Francesco
Percorsi lineari
- via Roma
- via del Carmine e via dei Principati
- via Trento – Posidonia – Torrione
- corso Garibaldi
- via Porto – via Ligea – via Pertini e via Molo Manfredi
- via Volpe – Nizza
- piazza Casalbore – via Conforti
- via Ventimiglia – Madonna di Fatima
- via Del Pezzo
- via Santa Margherita – via Amendola
- via Cocchia
- via Diaz – via Quaranta – via Manzo
Siti e percorsi supplementari
- via Arce – via Velia – via Fieravecchia
- via Settimo Mobilio
- via Guercio
- convento di Santa Sofia – largo Abate Conforti
- chiesa corso Garibaldi 224
- chiesa del Sacro Cuore – piazza Veneto
Come arrivare a Salerno per le Luci d'Arista
È possibile raggiungere Salerno e le Luci d'Artista in modalità differenti: la città è collegata alla rete autostradale, nonché alla rete ferroviaria dell'Alta Velocità.
In auto da Nord
In automobile, per chi proviene da Nord, è possibile percorrere l'Autostrada A1 Napoli-Salerno e prendere l'uscita Salerno. È inoltre possibile percorrere l'Autostrada A30 Caserta-Roma e prendere l'uscita Fratte/Salerno centro.
In auto da Sud
Per chi proviene in automobile da Sud, invece, è possibile percorrere l'Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria e prendere l'uscita Fratte/Salerno centro.
In treno
Come detto, Salerno è servita dall'Alta Velocità. Sia i treni Frecciarossa che Italo raggiungono la stazione centrale della città campana.