Luci di Natale a Napoli, polemica per l’opera in piazza Nazionale: “È equivoca”
Polemica a Napoli per l'opera Natalizia in piazza Nazionale, l'orsacchiotto che dorme abbracciato alla luna, ribattezzato dai napoletani ironicamente la "lumaca di Natale", una delle delle luminarie per la Natività installate dalla Camera di Commercio di Napoli. Per alcuni cittadini l'installazione sarebbe "equivoca e andrebbe rimossa". Una foto pubblicata sui social, che ritrae l'opera da una prospettiva laterale, è diventata ieri virale sui social. Si tratta, in realtà, di un orsacchiotto gigante che dorme, abbracciato ad una falce di luna, sulla cui punta è appoggiato un cappello da Babbo Natale. Alcuni cittadini hanno segnalato l'opera perché sarebbe "equivoca".
Comitati e cittadini chiedono di rimuoverla
Comitati e cittadini, insomma, chiedono di rimuovere l'orsacchiotto. "Prima l’albero a piazza del Gesù – scrive il Comitato Vivibilità Cittadina – bruttissimo, agganciato al bugnato della chiesa, che abbiamo denunciato alla Soprintendenza, e che poi è stato agganciato all’impalcatura con probabili problemi di sicurezza, adesso ci compare questo “manufatto” a Piazza Nazionale! Diciamo Basta! Ma chi ci sta ridicolizzando agli occhi del mondo intero?". Ma l'opera natalizia in piazza Nazionale, come le altre, è stata autorizzata dal Comune di Napoli e dalla Soprintendenza, prima di essere installata. La Camera di Commercio di Napoli, infatti, ha presentato per tempo un piano per le luci natalizie da 2,3 milioni di euro per Natale 2021, che ha ricevuto il parere favorevole degli enti preposti.
La Camera di Commercio: "Polemiche strumentali"
Ciro Fiola, presidente della Camera di Commercio di Napoli, non ci sta e replica piccato alle polemiche, rispondendo ad un post su una bacheca pubblica su Facebook. "Non hanno visto. È una foto strumentale a cui non faccio nemmeno più caso. C’è chi la mattina non ha più nulla da fare dopo aver preso lo stipendio sulle spalle dei cittadini per 10 anni. Anche immeritatamente. Si mettono a fare foto che non rappresentano la realtà. Questi sono quelli che volevano cambiare Napoli". Per gli installatori, insomma, l'opera non ha intenti provocatori. Sarebbe solo, per l'appunto, un orsacchiotto che dorme appoggiato alla luna. E molti cittadini del quartiere sembrano aver apprezzato l'opera, dove anche le famiglie si scattano selfie. La malizia, insomma, starebbe nell'occhio di chi guarda e avrebbe scattato la foto "ad arte" da una prospettiva particolare, per farla somigliare a qualcosa di diverso.