video suggerito
video suggerito

L’Ospedale Cardarelli assume diplomati. Si candidano oltre 600 ma al concorso si presentano in 115. Servono geometri e informatici

Amara sorpresa ai concorsi indetti dall’ospedale Cardarelli per diplomati geometri e informatici: soltanto il 17% si presenta alla prova scritta.
1.289 CONDIVISIONI
Immagine

I motivi non sono chiari e andranno sicuramente indagati in maniera approfondita. Fatto sta che un concorso per diplomati da assumere a tempo indeterminato a Napoli è singolare che non veda la partecipazione massiccia di parte dei tanti disoccupati presenti in città. E invece, degli oltre 650 candidati per posti di lavoro all'ospedale Cardarelli di Napoli, alle prove scritte, primo step verso una possibile assunzione (lo stipendio medio si aggira sui 1.200 euro mensili) si sono presentati pochissimi: poco più di cento.

Il concorso, anzi i concorsi, erano per assistenti informatici e geometri  posizioni per le quali è necessario come requisito minimo il diploma di scuola media superiore con qualifica ad hoc. I posti a disposizione non erano tantissimi ma in questi casi le graduatorie sono fondamentali poiché restano aperte e altri enti e aziende sanitarie vi attingono.

Veniamo agli ultimi paradossali giorni ieri 8 marzo e oggi, giovedì 9 marzo si sono tenute al  Palapartenope le prove scritte di questi concorsi,  banditi negli anni precedenti ma che negli ultimi mesi avevano avuto un nuovo impulso nell’ambito del piano di rinnovamento e potenziamento organizzativo che l’Ospedale sta portando avanti. E l'amara sorpresa, purtroppo era sotto gli occhi di tutti: solo il 17% degli iscritti si è presentato alla prima prova. Le foto sono inequivocabili.

Immagine

È la stessa azienda ospedaliera, la più grande del Mezzogiorno, a mettere nero su bianco quanto accaduto:

Il concorso di Assistente Tecnico Informatico aveva visto la candidatura di 211 persone, ma alla prova scritta effettuata nella giornata di ieri si erano presentati in appena 36.

Nella giornata di oggi, invece, si è tenuta la prova scritta per il concorso a tempo indeterminato di Assistente Tecnico Geometra; in questo caso i candidati erano 440 ma i partecipanti sono stati 79. 

E pensare che per entrambi i concorsi l’Azienda Cardarelli aveva fittato i locali del Palapartenope che, a causa della scarsa affluenza sono risultati semivuoti. Data la ridotta partecipazione alla prova scritta, dal Cardarelli spiegano che è stato ora programmato «di accelerare sulle prossime prove, così da velocizzare l’entrata in servizio di quanti risulteranno vincitori».

Antonio d’Amore, Direttore Generale dell’AORN Cardarelli è sconcertato e non sa darsi una spiegazione:

La scarsa partecipazione ai concorsi che la Pubblica Amministrazione sta bandendo stupisce, soprattutto in un contesto quale è quello del nostro territorio. Eravamo ormai abituati a questo fenomeno per le professionalità mediche, ma non ci aspettavamo che si verificasse anche per il personale tecnico.
Credo che occorra una seria e profonda riflessione sulla capacità della Sanità Pubblica di attrarre e selezionare i profili migliori, viceversa assisteremo sempre più ad una crisi profonda del nostro sistema.

1.289 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views