Lorenzo non può andare a scuola senza infermiere, il sindaco di Pozzuoli: “Comune e Asl già al lavoro”
Per mercoledì 24 gennaio l'Asl, su richiesta del Comune di Pozzuoli, ha convocato la commissione per risolvere la situazione di Lorenzo, il bimbo di 5 anni e mezzo affetto da Sma che non può andare a scuola perché nella struttura non è garantita l'assistenza infermieristica di cui ha bisogno. Lo fa sapere, tramite una nota, Luigi Manzoni, sindaco del comune del Napoletano. Il piccolo frequenta il plesso Vittorio Emanuele dell'istituto comprensivo 4 Pergolesi di Arcofelice; la madre, Brunella, ai microfoni di Fanpage.it ha raccontato dei mesi di tentativi per ottenere l'assistenza, fino ad ora infruttuosi.
Lorenzo, per via della sua patologia, deve essere costantemente accudito; la malattia provoca un indebolimento di tutti i muscoli, compresi quelli della deglutizione ed è quindi a rischio soffocamento. Serve una figura qualificata che possa intervenire in caso di difficoltà, ruolo che fino ad oggi viene ricoperto dalla madre. Martedì 16 gennaio c'era stata la protesta, a cui avevano aderito praticamente tutti i genitori degli altri bambini del plesso tenendo a casa i loro figli. Si legge nella nota del Comune di Pozzuoli:
La mia amministrazione si sta adoperando, in collaborazione con l’ASL, per risolvere in maniera definitiva la situazione e garantire il diritto allo studio al bambino e la giusta tranquillità alla famiglia. Mercoledì 24 gennaio, su richiesta del Comune di Pozzuoli, l’ASL ha convocato la commissione per valutazione integrata per la definizione di quanto necessario porre in essere a tutela e supporto dello stesso per la frequenza scolastica e la salvaguardia del diritto allo studio.