video suggerito
video suggerito
Covid 19

Londra-Napoli, oggi 2 voli cancellati e uno vuoto. I controlli Covid della Regione hanno funzionato

Oggi da Londra all’aeroporto di Napoli-Capodichino i pochi voli che arriveranno saranno vuoti. Dal lockdown deciso nel Regno Unito si sono praticamente azzerati i trasferimenti: i pochi che sono riusciti ad arrivare nel capoluogo campano sono quelli dei due voli all’interno dei quali sono poi stati scoperti 7 cittadini postivi al tampone molecolare Covid.
A cura di Redazione Napoli
53 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Le pesanti restrizioni anti-Covid imposte dal Regno Unito dopo la scoperta della cosiddetta «variante inglese» del Coronavirus, molto più virulenta, si fanno sentire. Oggi i voli in partenza da Londra e in arrivo a Napoli sarebbero dovuti essere tre: due sono stati cancellati,  uno è contrassegnato come «ferry», ovvero volo a vuoto, senza passeggeri.  Probabilmente gli aerei che arriveranno qui si limiteranno ad imbarcare nell'aeroporto di Capodichino, l'unico della Campania, persone che dovranno fare rientro nel Regno Unito.  Nei prossimi giorni a quanto apprende Fanpage.it allo scalo aeroportuale partenopeo sono già stati comunicati i cosiddetti «SCR (acronimo di slot clearance request  ndr.) di cancellazione» ovvero  annullamento dei servizi per l'arrivo di un aereo.

La domanda che si pongono molti è come sia stato possibile che ben 7 persone siano sfuggite alle maglie dei controlli a Londra e siano riuscite ad arrivare a Napoli e solo una volta qui, controllate e risultate positive al tampone molecolare Covid-19. I passeggeri sono tra coloro che si sono imbarcati prima dell'annuncio delle restrizioni inglesi, facevano parte dei 245 viaggiatori che sono approdati in Italia a bordo di due voli.

I controlli disposti dalla Regione Campania a Capodichino hanno quindi funzionato:  una volta appreso delle restrizioni in Uk e del perché (ovvero la scoperta della variante del virus Sars-CoV2) la Campania diramato la sua ordinanza e avvisato gli Usmaf (Uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera). La tempestività ha evitato che sette persone, positive al Covid, potessero girare indisturbate. «Il dato conferma l'importanza della tempestività dell'intervento di filtro effettuato, e la necessità di mantenere alto il livello di attenzione, di rigore e responsabilità nella nostra regione» sottolinea in una nota l'Unità di Crisi della Regione Campania. Ora occorrerà capire a quale tipologia di Coronavirus siano risultati infetti i sette: se a quello mutato o a quello già in giro in Italia.

A tutti i cittadini provenienti dal Regno Unito in arrivo in Campania è fatto obbligo di sottoporsi ai controlli predisposti dall'Usmaf, dalle Asl e dalle altre strutture sanitarie di concerto con l'unità di crisi regionale e l'istituto zooprofilattico del Mezzogiorno, attraverso la somministrazione di tamponi. Obbligo di osservare l'isolamento fiduciario domiciliare per 14 giorni dal momento dell'ingresso in Italia e di comunicare tempestivamente, e comunque entro 24 ore dall'ingresso sul territorio regionale, il proprio arrivo al dipartimento di prevenzione delle Asl. L'Asl Napoli 1 Centro in merito a quanto disposto dall'ordinanza regionale 99 della Campania e dall'ordinanza del ministero della Salute ha reso noto che per quanto concerne il territorio di competenza dell'azienda sanitaria 1 (cittadini residenti o domiciliati o temporaneamente presenti a Napoli, Capri e Anacapri), la segnalazione va inoltrata esclusivamente collegandosi al sito www.aslnapoli1centro.it, cliccando sul link dichiarazione viaggiatore che sarà attivo dalle 10 di domani e compilando il form con i dati anagrafici. L'Asl Napoli 1 Centro provvederà a stabilire contatto e convocazione per l'esecuzione del tampone molecolare.

53 CONDIVISIONI
32822 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views