L’omaggio di Un Posto al Sole a Marzio Honorato, tra Renato Poggi e Vittorio Elia di Natale in Casa Cupiello

Una buona parte degli attori storici di "Un Posto al Sole", la più longeva soap opera della tv italiana, in onda su Rai3 dal 1996 e ambientata a Napoli, arriva dal mondo del cinema e da quello del teatro. Sicuramente fra i nomi maggiormente conosciuti vi è quello di Marzio Honorato. Classe 1948, tra la fine degli anni Settanta e gli anni Ottanta Honorato ha lavorato in produzioni-simbolo: "Il camorrista" di Giuseppe Tornatore; "Mi manda Picone"di Nanni Loy; "Guapparia" con Mario Merola e "Così parlò Bellavista" di Luciano De Crescenzo.
Ma c'è un personaggio, non cinematografico, bensì televisivo-teatrale che rende Marzio Honorato, riconoscibilissimo. È il Vittorio Elia di "Natale in casa Cupiello", la celebre versione del tele-teatro del 1977 scritta, interpretata e diretta da Eduardo De Filippo. «E questo? Pure l'avete fatto voi? Bravo, bravo!»: la frase che don Vittorio ripete a Luca Cupiello dinanzi al presepe fresco di realizzazione. I due parlano ma l'anziano padre di famiglia è ignaro della relazione di questo giovane con la figlia Ninuccia. Una relazione che porterà allo sfascio la famiglia e colpirà duramente don Luca.
Il personaggio di Vittorio Elia entra in scena nel secondo atto e da allora è un elemento di rottura della "pace" familiare, un protagonista potente del testo eduardiano. Insomma: Honorato da coloro che amano Eduardo è ricordato anche e soprattutto per questa edizione della commedia anche se col celebre drammaturgo fu attore in ben sette commedie, tra il 1977 e il 1981 (il cosiddetto "ciclo eduardiano della Rai").
Ebbene, ma cosa c'entra tutto ciò con "Un posto al sole"? Presto detto: gli autori del real drama Rai-Freemantle, in una puntata di metà dicembre 2025 (andata in onda su Raitre il giorno 15, per la precisione) hanno inserito un divertente dialogo tra Renato Poggi e il nipotino Jimmy, il figlio di Niko. E questo scambio di battute è di fatto un piccolo omaggio alla carriera del noto artista partenopeo.
Durante la puntat Jimmy annuncia con entusiasmo che a scuola, nella recita di fine anno, interpreterà un personaggio di "Natale in casa Cupiello". E quale? Ovviamente proprio Vittorio Elia. Renato, però, col nipotino, sottolinea ironicamente di non amare quel personaggio, definendolo «rovinafamiglie». Una chicca che chi apprezza l'attore napoletano e segue l'epopea di Palazzo Palladini non ha potuto non notare.