Lo spaghetto con le vongole rischia di diventare carissimo: gli allevamenti di molluschi sono nei guai
Lo spaghetto a vongole di Natale 2024, piatto principe della cena natalizia napoletana, rischia di costare carissimo. Il motivo è che gli allevamenti di molluschi stanno vivendo una crisi sistemica, causata dalla presenza in mare di una specie vorace e invasiva come il granchio blu, ma anche dai mutamenti climatici, che stanno decimando la produzione e rischiano di comprometterla a lungo. Gennaro Scognamiglio, presidente nazionale di Unci AgroAlimentare, lancia l'allarme:
L'aumento delle temperature medie, in particolare durante la stagione estiva sta determinando una serie di fenomeni a catena. Le alte temperature durante la fase riproduttiva e la scarsa ossigenazione delle acque provocata dalla proliferazione di microorganismi e specie vegetali, che producono mucillagine, crea una condizione di invivibilità per i molluschi, decimando la produzione degli allevamenti di cozze e vongole. Un problema che si è già verificato lo scorso anno e che questa estate è risultato ancora più consistente.
Le associazioni di categoria chiedono al governo che dichiari lo stato di calamità per la mitilicoltura. «La pesca e l'acquacoltura debbono avere accesso a pieno titolo al Fondo rischi climatici e vanno attivati strumenti di tutela sociale per i lavoratori» dice il rappresentante di Unci AgroAlimentare.