Lo scippo del cellulare avviene in diretta social: la turista stava riprendendo i vicoli di Napoli
“Mentre una giovane turista percorre una strada del centro storico e riprende con il cellulare la bellezza della città le viene scippato il telefono. Dal video pubblicato in diretta sulla piattaforma Twitch si intuisce la solita tecnica: scooter che si avvicina con in sella i malviventi e poi la fuga". Francesco Emilio Borrelli, consigliere regionale di Europa Verde pubblica e commenta il video dell'utente, pubblicato da su Nanotv.
Si tratta purtroppo di uno dei tanti episodi di microcriminalità predatoria che quotidianamente avvengono nella zona a ridosso tra il Decumano Maggiore e quello Inferiore: via Duomo, piazza Bellini, zona Universitaria, e così via.
Scrive Borrelli:
Occorre presidiare le strade del centro, occorre controllo e vigilanza. Napoli è meta di un ritrovato flusso turistico nazionale e internazionale, non possiamo consentire che quella che è la reale vocazione della città venga messa in pericolo dai soliti delinquenti e vigliacchi. Non lasciamo che si torni a dire che Napoli è una città da cui stare lontani, mettiamo i delinquenti in fuga non i turisti.