Gli aggiornamenti del 26 novembre sulla frana che ha colpito l'isola di Ischia. Il bilancio del ministero dell'Interno aggiornato alle 19 di sabato 26 novembre: una donna morta, 11 dispersi, 3 feriti – di cui uno in codice rosso, 200 evacuati e circa 130 sfollati. Salvata una famiglia con un neonato.
Il premier Giorgia Meloni ha detto che il Governo è pronto a fare la sua parte per la tragedia di Ischia: "Eroici i soccorritori che stanno aiutando le popolazioni". Mattarella ha chiamato il sindaco di Napoli, Manfredi. Solidarietà anche dal premier francese, Macron.
Il prefetto di Napoli, Palomba, ha chiesto ai residenti della zona rossa di lasciare le abitazioni: "le operazioni di soccorso rese difficili dal maltempo". De Luca chiede lo stato di emergenza.
Caos del governo sulle vittime della frana, inizialmente il Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini aveva parlato di «8 vittime accertate» ma è stato smentito a più livelli istituzionali, dal Viminale alla Protezione Civile.
Il geologo intervistato da Fanpage.it, Antonello Fiore: «Se una zona è insanabile bisogna spostarsi». In sei ore caduti 126 mm di pioggia: non succedeva da vent'anni.
Ischia, Mattarella telefona al sindaco della città metropolitana Gaetano Manfredi
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha chiamato il sindaco di Napoli e dell'area metropolitana, Gaetano Manfredi, per esprimere vicinanza per quanto avvenuto a Casamicciola e la riconoscenza per l'opera dei soccorritori.
I vigili del fuoco fanno evacuare le famiglie di Casamicciola dalle case
Continua a Ischia il lavoro dei Vigili del fuoco impegnati sull'isola in soccorso della popolazione e nelle operazioni di ricerca dei dispersi. Evacuate famiglie bloccata dal fango nella propria abitazione nella zona alta di Casamicciola Terme. Sul posto ci sono 64 unità tra cui esperti nella conduzione di mezzi per il movimento terra, specialisti sommozzatori, dronisti e elicotteristi.
Frana a Casamicciola, il comandante dei Carabinieri: "A Ischia oltre 100 militari, anche con droni e specializzati in dissesto"
Oltre agli 80 carabinieri già presenti sull'isola di Ischia, che si sono da questa mattinata attivati nelle ricerche dei soccorsi, il Comando Provinciale di Napoli ha inviato altri 21 militari del Reggimento Campania con veicoli fuoristrada per raggiungere le zone più difficili e altri 10 ne arriveranno domani.
"Si tratta di un potenziamento fortemente voluto per aumentare le capacità della macchina dei soccorsi, per controllare il territorio ed evitare episodi di sciacallaggio – spiega il generale Enrico Scandone, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Napoli – con le 10 unità del Reggimento Campania, domani, arriveranno anche 6 carabinieri forestali. Tre saranno dotati di droni, due sono specializzati in materia di dissesto idrogeologico. I loro rilievi saranno messi a disposizione dell'Autorità Giudiziaria. Intanto, gli sfollati saranno ospitati in strutture alberghiere dell'isola. Siamo vicini alla popolazione ischitana e lavoreremo giorno e notte fino a quando non avremo trovato e soccorso tutti i dispersi".
Francesco Borrelli: "Albergatori vogliono aiutare sfollati, ma manca il personale"
Il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli interviene con una intervista a Fanpage.it sulla calamità che ha colpito l'isola di Ischia:
Gli albergatori hanno accolto la richiesta di riaprire le strutture alberghiere per ospitare gli sfollati, ma manca il personale, in quanto chi lavora negli alberghi è stagionale. Stiamo cercando volontari.
Il sindaco di Napoli Manfredi: "A Ischia 200 soccorritori. In corso delimitazione zona rossa"
Al momento ad Ischia sono circa 200 le persone attive per i soccorsi, dopo una mattinata in cui è stato difficile raggiungere l'isola per le avverse condizioni meteo, situazione che ha comportato anche difficoltà nella comunicazione e quindi alle voci incontrollate sul numero di vittime. Lo ha spiegato il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, in diretta a Rainews24.
"Questa mattina era difficilissimo raggiungere l'isola, abbiamo fatto un grande sforzo per imbarcare i soccorritori e i mezzi pesanti con navi straordinarie perché le condizioni meteo impedivano di utilizzare i mezzi aerei, c'era vento molto forte – ha spiegato il sindaco di Napoli – è stata la fase più complicata, questa mattina non avevano persone sul posto e la parte di comunicazione dei centri comunali non è stata ben coordinata e ci sono state molte voci. Si è parlato di 8 morti, di una vittima in mare… in realtà erano voci che circolavano in un momento di grande difficoltà. Poi siamo riusciti a centralizzare tutto in Prefettura, si procede nella ricerca dei dispersi ed è in corso la delimitazione della zona rossa. É chiaro che la gestione dell'emergenza necessita di una grande gestione della comunicazione".
Meloni: "Governo pronto a fare la sua parte per tragedia di Ischia"
La premier Giorgia Meloni ha rinnovato la solidarietà sua personale e dell'intero Governo alle vittime, agli sfollati e a tutti colore che sono stati in qualche modo colpiti dalla frana che si è verificata questa notte a Casamicciola, sull'isola di Ischia, nel golfo di Napoli. La Presidente del Consiglio, riferisce l'agenzia Ansa, ha seguito l'evolversi dei soccorsi in videocollegamento dalla Protezione Civile col comitato operativo del centro di coordinamento soccorsi che è stato allestito in Prefettura a Napoli.
La premier ha lasciato la sede della Protezione Civile poco prima delle 17, dopo aver fatto il punto con il Capo della Protezione Civile Curcio, i sindaci di Ischia, il governatore della Campania Vincenzo De Luca, il ministro dell'Interno Piantedosi e quello degli Esteri Tajani; Giorgia Meloni ha assicurato che tutti i ministri verranno allertati per un eventuale consiglio dei ministri da convocare d'urgenza e ha detto che il Governo è pronto a fare la sua parte per la tragedia di Ischia.
Otto persone sono state trovate vive: la speranza tra il fango di Casamicciola. Altri 10 dispersi
«Attualmente nella tragedia di Casamicciola risulta un decesso, una donna. Ci sono ancora una decina di dispersi, 8 persone sono state ritrovate». Lo ha detto il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, nel corso di una conferenza stampa a Napoli. Fabrizio Curcio, capo del Dipartimento della Protezione civile assicura: «Daremo aggiornamenti periodici, alle 19 si riunirà il Centro di coordinamento dei soccorsi, e successivamente daremo nuove informazioni».
Ci sarà una zona rossa a Ischia: l'area della frana di Casamicciola sarà delimitata
Com'è prassi delle grandi calamità naturali, dai terremoti alle alluvioni alle frane, viene definita una zona rossa a delimitare l'area a rischio. Accadrà anche a Casamicciola, Ischia, oggetto di un evento franoso con dispersi e vittime e soccorsi ancora in corso.
A confermarlo, durante un summit operativo nella prefettura di Napoli il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio che spiega anche quanti sono i volontari in campo:
Nelle prossime ore definiremo lo scenario di rischio e il perimetro della zona rossa. Stiamo valutando di chiudere in serata la richiesta dello stato di emergenza, è un atto amministrativo-operativo per consentire anche ai sindaci di essere ancora più operativi.
Curcio conferma che sarà richiesto lo stato di emergenza (quello che viene anche definito "di calamità"): «Stiamo chiudendo l'atto amministrativo operativo per richiedere lo stato di emergenza. Attendiamo di collegarci con la Regione per formalizzare l'atto per permettere così ai sindaci di essere ancora più operativi».
Sorrento sospende l'inaugurazione delle luminarie di Natale in segno di lutto
Il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, ha annunciato la sospensione della cerimonia di accensione delle luci in programma per questa sera alle ore 18:
I tragici fatti di Ischia e il loro tributo di vittime, e gli episodi di dissesto idrogeologico avvenuti in queste ore sul nostro territorio, impongono un momento di silenzio e di riflessione che non può, evidentemente, conciliarsi con un clima di gioia e di festa come l’accensione delle luminarie natalizie.
L’evento, previsto per questa sera, è quindi rinviato a lunedì 28 novembre, alle ore 17, con il previsto appuntamento sotto l’albero di Natale in piazza Tasso, con i nostri bambini.
Albergatori e ristoratori dell'isola offrono aiuti agli sfollati: il video
Albergatori e ristoratori dell'isola di Ischia hanno offerto la propria disponibilità per fornire accoglienza e pasti ai cittadini di Casamicciola sfollati e a soccorritori; nel frattempo sono in corso le ricerche sull'isola di strutture pubbliche, come palestre e scuole, dove le persone rimaste senza casa possano essere per il momento accolte in attesa di una nuova sistemazione. Il centro operativo comunale è stato aperto nella sede provvisoria del Comune con il compito di gestire l'emergenza sfollati.
Da Pozzuoli e da Quarto pronti a partire aiuti per Ischia. Ma traghetti sono ancora fermi per maltempo
I traghetti per l'isola di Ischia sono fermi causa maltempo e mare forza 8 che sta rendendo impossibile ogni collegamento se non con elicotteri militari. Intanto il Centro Operativo di Controllo del Comune di Pozzuoli è in riunione permanente da questa mattina per fronteggiare l'ondata di maltempo. Pozzuoli è "dirimpettaia" di Ischia e Procida e dal porto puteolano c'è una linea diretta di navi e catamarani.
Il Comune di Pozzuoli ed il Comune di Quarto stanno predisponendo in questi minuti l'invio a Ischia di mezzi e risorse umane per affiancare e sostenere le amministrazioni locali e i cittadini nelle operazioni di soccorso. La Capitaneria di Porto e il Comune di Pozzuoli stanno, nel frattempo, regolando e facilitando l'imbarco dei mezzi di soccorso diretti sull'Isola di Ischia.
La presidente Metsola: "Parlamento Europeo vicino agli Ischitani"
Il Parlamento Europeo "è vicino a tutti gli ischitani in questo triste giorno". Lo ha scritto sul proprio account Twitter la presidente Roberta Metsola, che ha aggiunto: "I Miei pensieri vanno alle famiglie e agli amici delle vittime e a tutte le persone disperse".
Sulla stessa linea la vicepresidente Pina Picierno:
Sono ore drammatiche per Ischia. Il mio pensiero va alle vittime, alle loro famiglie e ai dispersi. Ringrazio i soccorritori che in queste ore stanno lavorando senza sosta per salvare vite e mettere in sicurezza persone ed edifici.
Vincenzo De Luca chiede lo stato di emergenza per l'Isola di Ischia. E attacca Salvini
Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca annuncia che chiederà lo stato di calamità per Ischia.
In una nota spiega:
La Regione Campania ritiene necessario chiedere lo stato di emergenza per l’isola di Ischia e i territori colpiti da questi eventi atmosferici disastrosi. Esprimo il ringraziamento alle forze della Protezione Civile regionale e nazionale, alle Forze dell’ordine, ai volontari, al personale sanitario, per l’impegno profuso da questa notte.
Ringrazio per l’attenzione manifestata il Presidente del consiglio Meloni. Valuteremo nelle prossime ore insieme con i sindaci interessati gli interventi di sostegno più urgenti, in aggiunta a quelli già in campo da mesi. Saranno a disposizione anche i tecnici dell’Acer (Azienda regionale edilizia pubblica) per un supporto tecnico. È un momento di dolore e di grande emergenza, che richiede un impegno straordinario.
La Regione manterrà l’orientamento deciso in sede di Comitato di coordinamento questa mattina, e cioè di delegare il solo Prefetto di Napoli a comunicare ogni informazione, aggiornata e verificata, sulla situazione di Ischia.
Poi attacca Matteo Salvini circa la sua "fuga in avanti" sul numero di vittime:
È auspicabile a tal proposito che non si assista allo sventagliamento di dichiarazioni, del tutto propagandistiche, e non verificate, a cui abbiamo assistito in queste ore, anche da parte di chi non ha nessun ruolo o competenza in materia, o addirittura da parte di chi storicamente ha difeso ogni forma di abusivismo. Almeno di fronte a questi eventi, la sobrietà sarebbe necessaria
Il bollettino della frana di Ischia: Ci sono 12 dispersi, 1 morto, 200 evacuati
Ci sono dodici dispersi, una vittima accertata e duecento persone evacuate o per le quali è in corso l'allontanamento sull'Isola di Ischia, comune di Casamicciola, provincia di Napoli, area oggetto di un importante evento franoso con produzione di colate di fango nella notte del 26 novembre. L'ufficialità arriva dal ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi:
Che spiega:
Sono operativi 70 uomini dei vigili del fuoco e una ventina di mezzi tra mezzi aerei, elicotteri, droni e mezzi di movimento terra.
È difficile fare arrivare i mezzi di soccorso per le condizioni meteo avverse sia via mare che via aerea, ora è importante non congestionare, sarà necessario intervenire anche nei prossimi giorni».
Il sindaco Ferrandino: "A Ischia da 30 a 50 famiglie sfollate"
Le famiglie sfollate in seguito alla frana che ha colpito Ischia sono "da 30 a 50". Lo ha detto il sindaco di Ischia Porto, Enzo Ferrandino, che ha aggiunto che sono in corso le operazioni per la loro messa in sicurezza e "la macchina della solidarietà è partita per dare risposta alle loro esigenze immediate".
La Regione Lazio pronta a intervenire: "Allertate protezione civile e ospedali per Ischia"
Come spesso accade in questi casi di calamità naturali le regioni limitrofe cercano di dare una mano e supportare le aree in difficoltà. La Regione Lazio ha reso nota la disponibilità di intervento operativo sia dal punto di vista della protezione civile sia per quello sanitario:
In una nota congiunta il Presidente vicario della Regione Lazio, Daniele Leodori e l’Assessore alla Sanità, Alessio D’Amato scrivono:
Il Lazio è vicino ai cittadini di Ischia in questo momento di dolore.
È stata allertata la Protezione civile regionale e il Sistema sanitario e ci mettiamo a disposizione del Sistema nazionale di protezione civile per ogni esigenza. Esprimiamo la vicinanza a tutta la comunità dell’isola e alla Regione Campania.
È di una donna il primo cadavere recuperato dalla frana di Ischia
La prima vittima accertata nella frana di Ischia, località Casamicciola, è una donna. Il corpo è stato individuato e recuperato in piazza Maio, dove è stata travolta dal fango. Si tratta di una delle prime zone battute dai soccorritori. Lo riferiscono fonti delle forze dell'ordine. Non è ancora nota la sua identità.
La tragica conta dei morti a Casamicciola. Il sindaco Manfredi: "C'è la prima vittima accertata"
Il sindaco di Napoli e della città metropolitana Gaetano Manfredi comunica la prima vittima accertata a Casamicciola Terme, comune dell'isola d'Ischia colpito da una frana all'alba. «Al momento – dice Manfredi, che si trova in prefettura – c'è notizia di una vittima sicuramente accertata e ci sono ancora una decina di dispersi».
Per vittima «accertata» si tratta di una situazione della quale i soccorritori hanno verificato visivamente o recuperando il corpo che purtroppo la persona è deceduta.
Frana Casamicciola: annullata la prima del Teatro San Carlo in segno di lutto
La Fondazione Teatro si San Carlo in accordo con il Ministro della cultura Gennaro Sangiuliano e il Sindaco Gaetano Manfredi, anche in qualità di presidente della Fondazione, comunica l'annullamento dell'opera inaugurale "Don Carlo" prevista per oggi alle ore 17,00 in segno di lutto per la tragedia che ha colpito l'isola di Ischia. Il teatro stasera resterà chiuso per lasciare spazio al silenzio ed al rispetto per chi ha subito una grave perdita, in segno di vicinanza e conforto.
Mare forza 8: elicotteri HH139 dell'Aeronautica Militare verso Ischia per trasportare tecnici della Protezione Civile
Il mare sul quadrante meridionale del Tirreno è Forza 8: impossibile navigare in queste condizioni, così come è complicato anche muoversi in aria se non con mezzi adatti. In coordinamento con la Protezione Civile Nazionale il Ministero della Difesa ha disposto l’immediato intervento di un elicottero HH139 dell’Aeronautica Militare che partirà da Pratica di Mare verso l’isola di Ischia per trasportare cinque tecnici della Protezione civile. Inoltre altri elicotteri CH 47 dell’Aviazione dell’Esercito, dislocati a Viterbo, sono stati resi disponibili e pronti al decollo entro 30 minuti dalla richiesta di intervento.
La Difesa ha messo a disposizione della Protezione Civile anche ulteriori assetti terrestri e navali che, ove ne fosse ritenuto necessario l’impiego, sarebbero pronti a muovere verso le località colpite dal maltempo. Il Ministro della Difesa Guido Crosetto si legge in una nota «segue in stretto contatto con lo Stato Maggiore della Difesa e con la sala operativa del Comando Operativo di Vertice Interforze l’evolversi della situazione».
Dodici i dispersi per la frana a Ischia, soccorsi in difficoltà: si scava con le mani
I soccorritori stanno lavorando anche manualmente per raggiungere il prima possibile le persone intrappolate nelle loro abitazioni, mentre continuano le operazioni di evacuazione della zona. "Ci tengo a precisare che al momento morti accertati non ce ne sono ancora – spiega il prefetto Palomba – La situazione è in evoluzione: sono circa dodici i dispersi. Abbiamo evacuato e circoscritta la zona vicina alla frana e le famiglie saranno sistemate in giornata negli alberghi".
"Il problema sono i soccorsi che hanno difficoltà – continua il prefetto – Per gli elicotteri ci sono difficoltà ad alzarsi, ma stiamo procedendo ed abbiamo avuto un grosso supporto anche dalle strutture centrali e quindi anche manualmente si sta lavorando".
Alluvione Casamicciola, il ministro dell'Interno Piantedosi: "Non ci sono morti accertati"
«Al momento non ci sono morti accertati». Lo ha detto il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, al Centro operativo nazionale dei Vigili del Fuoco per seguire in video conferenza con tutte le istituzioni impegnate le operazioni di soccorso per la frana a Casamicciola:
C'è qualche difficoltà nelle operazioni di soccorso, le condizioni climatiche sono ancora molto impegnative, ma stiamo mandando mezzi sia via mare che con il sorvolo aereo. È una situazione in evoluzione molto grave da seguire.
Padre, madre e neonato salvati dalla frana di Casamicciola
Sono stati trovati padre, madre e neonato dati inizialmente per dispersi a Casamicciola Terme, sull'isola d'Ischia. Il nucleo familiare, che vive nella zona maggiormente interessata dalla frana, è stato recuperato e viene portato in questo momento all'ospedale Rizzoli di Lacco Ameno. Lo ha reso noto il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, nel corso di un punto stampa in Prefettura dove da questa mattina è stato insediato il centro coordinamento soccorsi.
Si teme ondata di feriti: tutti i medici di Ischia richiamati in servizio
Purtroppo man mano che arrivano notizie o che i soccorsi avanzano sull'isola di Ischia, nell'area della frana di Casamicciola, è sempre più chiara la portata del dramma.
I medici che erano in servizio stamattina all'ospedale Rizzoli di Ischia sono rimasti in turno. Per prestare soccorso ai feriti della frana di Casamicciola sono arrivati medici, infermieri e operatori socio sanitari residenti sull'isola.
A Casamicciola è un dramma: ci sono almeno 100 persone isolate senza acqua né elettricità
La situazione di Casamicciola Terme, investita da un frana dopo le forti piogge di queste ore – che continuano, ci sarà allerta meteo fino a domani – è drammatica. Almeno otto le vittime e attualmente nella zona di via Celario, nel comune ischitano, si stima che siano almeno 30 le famiglie intrappolate nelle proprie case e che sono senza acqua e senza luce.
Si tratta in totale di circa 100 persone che devono essere ancora raggiunte. La strada che porta alle case, in via Santa Barbara, è attualmente impraticabile per il fango, i massi e i detriti che la ostruiscono e si sta provando a liberarla con bobcat, macchine per il movimento terra e idrovore per rimuovere il fango.
Frana Ischia, Matteo Salvini: "Ci sono otto morti accertati a Casamicciola"
«Sono otto i morti accertati per la frana a Ischia»: lo dichiara pubblicamente il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini nel corso dell'inaugurazione della nuova metropolitana M4 di Milano. «Ci sono i soccorritori che lavorano in condizioni difficili – ha concluso -. Se è curato e protetto questo è il Paese più bello del mondo».
La notizia, temuta, è uno choc, perché fino a ora nessuno fra le istituzioni locali aveva dato numeri su feriti o morti. Gli stessi carabinieri provinciali hanno tenuto a precisare ai giornalisti che al momento «non sono stati trovati cadaveri» anche se le comunicazioni tra soccorritori sono difficili. La gravità dei fatti purtroppo tuttavia evidente: un'ora fa i soccorritori a Casamicciola avevano chiesto sacchi per cadaveri, una richiesta inequivocabile.
Casamicciola, intrappolato fra acqua e fango: in un video il momento del salvataggio
Le immagini choccanti di un uomo intrappolato in un sottoscala, rimasto nell'acqua e nel fango a Casamicciola Terme (Ischia) e salvato tempestivamente, sono state diffuse sui social network dagli autori del salvataggio. Si deve distintamente la persona, completamente coperta di fango e i soccorritori che lo rassicurano «un minuto e siamo da voi…».
Ischia, almeno 3 i bambini dispersi a causa del maltempo. A Lacco Ameno sgomberate case
Oltre alla famiglia con padre, madre e neonato, è dispersa a Ischia a causa della frana anche un'altra famiglia composta da padre, madre e due bambini che abitano a Monte di Piazza Maio, zona interessata dalla frana e al momento non raggiungibile a causa del fiume di fango caduto nell'area che la rende inaccessibile. A quanto si apprende la Protezione civile regionale sta facendo arrivare bob cat, i Vigili del Fuoco invece i mezzi per movimentare terreno.
Il sindaco di Lacco Ameno, Giacomo Pascale, ha fatto sgomberare 10 immobili crollati e riferisce di 20-30 famiglie che sono rimaste isolate.
Dov'è Casamicciola Terme e perché è fortemente a rischio frane
Casamicciola Terme, circa 7mila residenti, è uno dei 6 comuni che costituiscono l'isola di Ischia (che di residenti ne conta circa 62mila). È una zona molto rinomata per le sue acque termali, ha una superficie di circa 5,5 chilometri quadrati ed è in gran parte collinare, all'ombra del monte Epomeo, montagna di 789 metri d'altezza a struttura tettonico-vulcanica.
Gli altri comuni dell'isola del golfo di Napoli sono Barano d'Ischia; Forio; Ischia; Lacco Ameno e Serrara Fontana.
Casamicciola è caratterizzata da un forte dissesto idrogeologico, con smottamenti e frane in alcuni casi drammatici come quello di oggi, novembre 2022 e la tragica alluvione del 2009. Le caratteristiche intrinseche dell'area e i forti abusi edilizi hanno negli anni aumentato i rischi. Lo scorso anno Il Ministero dell’Interno ha erogato un contributo di 2,5 milioni di euro complessivi al Comune di Casamicciola Terme per la mitigazione del rischio idrogeologico nelle aree Paradisiello, Piccola Sentinella e ex Cava Baino (Cava Pozzillo-Cretaio).
Giorgia Meloni: "Seguo evolversi di situazione maltempo ad Ischia"
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, informa una nota, è «in costante contatto con il ministro Nello Musumeci (Protezione Civile e le Politiche del mare ndr.) il dipartimento della Protezione civile e la Regione Campania per seguire l'evoluzione dell'ondata di maltempo che ha colpito Ischia.
Dall'opposizione parlamentare di sinistra arriva una nota di Nicola Fratoianni (Verdi Sinistra):
La tragedia della frana di Ischia, il cui bilancio speriamo che venga ridimensionato nelle prossime ore, ci riporta drammaticamente alla realtà: questo Paese si sbriciola, un territorio fragile appesantito dall’incuria e dalla speculazione. Su cui i cambiamenti climatici e i fenomeni estremi determinano conseguenze sempre più drammatiche. Non è forse ora che fra le priorità della politica e delle Istituzioni ci sia tutto questo?
Non c’è più tempo da perdere.