video suggerito
Elezioni Regionali Campania 2020

Elezioni Regionali Campania, risultati in diretta: De Luca ha vinto. Caldoro ammette sconfitta

155 CONDIVISIONI

Elezioni Regionali in Campania 2020, oggi è il giorno dei risultati. Vincenzo De Luca verso la vittoria con grande distacco contro Stefano Caldoro e Valeria Ciarambino. Tutti i sondaggi davano in vantaggio De Luca già da qualche mese. La percentuale si è andata riducendo nel corso delle settimane ma il vantaggio enorme accumulato durante il periodo della pandemia Covid è rimasto tale da consentirgli di doppiare gli avversari. Exit poll e proiezioni hanno subito sancito dopo il voto l'incolmabile vantaggio tra l'esponente del centrosinistra, quello del centrodestra e la candidata del Movimento 5 Stelle, il trittico che si sfidò – caso più unico che raro – anche 5 anni fa, nel 2015.

Le operazioni di voto sono state condizionate dalle stringenti norme di tutela da pandemia Covid-19: percorsi separati in entrata e in uscita, igienizzazione obbligatoria delle mani, misurazione della temperatura, obbligo di distanziamento tra elettori, obbligo di mascherina all'interno delle sedi di voto. Alle 15.01 sono stati resi noti exit poll in Campania, ed è iniziato lo scrutinio dei voti del Referendum parlamentare. Successivamente si passerà allo spoglio della grossa scheda per le Elezioni Regionali, grande come un lenzuolo.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
12:00

Vincenzo De Luca a Salerno per pregare San Matteo

Immagine

Vincenzo De Luca, governatore uscente della Campania e candidato del centrosinistra per la guida di Palazzo Santa Lucia, non ha cambiato le sue abitudini nonostante la tornata elettorale in corso: oggi si è presentato a Salerno alle celebrazioni in onore di San Matteo apostolo, patrono della città campana.  De Luca che è stato ben 4 volte sindaco di Salerno è giunto  in Cattedrale poco prima delle 11 per assistere  al solenne pontificale dell'arcivescovo Andrea Bellandi. La celebrazione si sta svolgendo a numero chiuso per via delle norme anti-Covid19. Nel pomeriggio è previsto un momento di preghiera nell'atrio del Duomo che sostituirà la tradizionale processione vietata per le norme anti-assembramento. De Luca sarà solo in tarda serata al comitato elettorale allestito alla Stazione Marittima, attenderà lo spoglio nel quartier generale coi suoi cari.

A cura di Ciro Pellegrino
11:36

Elezioni in Campania, voto fino alle 15 poi gli exit poll

Immagine

Elezioni Regionali in Campania 2020, oggi è il giorno dei risultati: sapremo chi sarà per altri 5 anni il governatore campano. Le sezioni di voto sono aperte dalle 7 e fino alle 15 e si vota anche per il Referendum costituzionale. Si riparte, per quanto riguarda le Regionali, dall'affluenza del 38.92% registrata ieri alle 23, a chiusura della prima giornata di votazioni nei 550 comuni della regione. La percentuale più alta al momento è a Caserta e provincia (104 Comuni) con il 40,2%. Segue Salerno (158 Comuni) con il 39,62, Napoli (92) con il 38,86, Avellino (118) con il 37,01 e Benevento (78) col 36,23.

In Campania altro particolare, la scheda elettorale per le Elezioni Regionali è un vero e proprio lenzuolo, oltre mezzo metro di lunghezza. Alcune persone hanno riscontrato difficoltà nel piegarla correttamente e la cosa è diventata subito popolare sui social network.

Dalle ore 15.01 saranno diffusi gli exit poll sulle Regionali in Campania e successivamente proiezioni di voto basate sulle schede scrutinate. Nei giorni scorsi si è molto parlato sia dell'effetto Covid sulle elezioni regionali ma anche e soprattutto dell'effetto Amministrative: in molti grandi Comuni della Campania si vota e i pacchetti di alleanze locali sono stati sicuramente condizionati dagli accordi per le Regionali. I comitati elettorali dei principali candidati a presidente, Vincenzo De Luca, Stefano Caldoro e Valeria Ciarambino, apriranno nel pomeriggio per ospitare giornalisti e staff – nel rispetto delle norme Covid-19 – e iniziare la tradizionale ‘attesa' dei risultati effettivi e la proclamazione del vincitore di questa consultazione elettorale che a suo modo resterà nella storia della Repubblica Italiana.

A cura di Ciro Pellegrino
155 CONDIVISIONI
252 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views