Gaetano Manfredi, già rettore della Federico II e ministro dell'Università è il nuovo sindaco di Napoli. Ormai è incolmabile il vantaggio che ha su Catello Maresca, nei risultati delle elezioni a Napoli. Il candidato sostenuto da una ampia coalizione di centrosinistra (M5s, Leu, Pd) si attesta al momento al 63,21% dei consensi. Maresca al 21,87. Per Antonio Bassolino il dato è basso: 7,87% ancora peggio per Alessandra Clemente: 5,56%. Il dato definitivo dell'affluenza è del 47,19%, molto basso, il più modesto da quando c'è l'elezione diretta del sindaco a Napoli, ovvero dagli anni Novanta.
Il centrosinistra ha festeggiato in serata in piazza Municipio l'elezione; in città è giunto tutto lo stato maggiore del Movimento Cinque Stelle: Giuseppe Conte, Luigi Di Maio, Roberto Fico. Il neoeletto sindaco ha già annunciato, «giunta di alto profilo, spazio alla presenza delle donne». Tutte le ultime notizie sulle elezioni amministrative 2021 a Napoli, ma si vota anche a Salerno, Avellino, Caserta e Benevento.
- Gaetano Manfredi, chi è il nuovo sindaco di Napoli
- Catello Maresca ammette la sconfitta
- Crolla l'affluenza, vince l'astensionismo
- Il sito del Comune di Napoli
Le foto di Gaetano Manfredi con la famiglia nel momento dell'elezione a sindaco
Elezioni Napoli, Gaetano Manfredi al 63,18%: mancano meno di 200 seggi
Poco dopo la mezzanotte sono stati scrutinati 710 seggi sul totale di 884: a meno di 200 seggi da completare, Gaetano Manfredi, candidato del centrosinistra con la coalizione tra Movimento 5 Stelle e Partito Democratico, è al 63,18% delle preferenze. È ormai una mera questione di formalità ed ufficialità affinché Manfredi diventi il nuovo sindaco di Napoli, succedendo a Luigi De Magistris, che ha governato sulla città per due mandati. Il candidato del centrodestra, Catello Maresca, si attesta al 21,73% delle preferenze. Seguono Antonio Bassolino, ex sindaco di Napoli ed ex presidente della Regione Campania, con l'8,03% delle preferenze e Alessandra Clemente, ex assessore ai Giovani del Comune di Napoli e candidata del sindaco uscente Luigi De Magistris, che è al 5,59%.
Manfredi eletto sindaco, festa in piazza Municipio: fuochi d'artificio ma poca gente
Festa in piazza Municipio per l'elezione di Gaetano Manfredi a sindaco di Napoli con fuochi di artificio e un palchetto allestito ai piedi di Palazzo San Giacomo. Poche però le persone presenti. I supporter dell'ex rettore della Federico II si sono radunati, attorno alle 23, in piazza, accogliendo Manfredi al suo arrivo dall'Hotel Terminus, con applausi e fuochi pirotecnici. L'ex ministro poco prima aveva tenuto il primo discorso con i leader dei partiti della coalizione, l'establishment del M5S, con Giuseppe Conte, Luigi Di Maio e Roberto Fico, il governatore Vincenzo De Luca. Uno striscione di 6 metri di lunghezza con la scritta in napoletano "Gaetano Manfredi Sindaco di Napoli, mo' s'è liberat' overament Napoli…!!!", ossia "Ora Napoli è stata veramente liberata", e lo sfondo del Golfo e del Vesuvio, è stato esposto vicino alla fontana in piazza.
De Magistris: "In bocca al lupo al prossimo sindaco, garantirò cambio consegne"
"Voglio fare un in bocca al lupo al prossimo sindaco di Napoli al quale tra qualche ora stringerò la mano ed al quale garantirò, qualora volesse ritenerlo, qualsiasi tipo di cooperazione nel cambio di consegne". Luigi De Magistris, sindaco uscente di Napoli, fa gli auguri al nuovo primo cittadino neo-eletto Gaetano Manfredi. Una stretta di mano virtuale con l'ex rettore della Federico II, col quale De Magistris ha collaborato negli anni scorsi nel reciproco rispetto istituzionale. L'ex pm è attualmente candidato alla carica di presidente della Regione Calabria, dove le ultime proiezioni Rai lo danno terzo, con il 18,1%, dietro il candidato di Forza Italia Roberto Occhiuto al 54,7 per cento dei voti. Al secondo posto la candidata appoggiata dal centrosinistra e M5S Amalia Bruni con il 25,5%.
Elezioni Comunali Napoli, Gaetano Manfredi al 63,45% con oltre metà dei seggi scrutinati
Con oltre metà dei seggi scrutinati a Napoli, Gaetano Manfredi resta saldamente in testa alle elezioni comunali di Napoli 2021 per la carica di sindaco con il 63,45% dei voti (117.228 voti), con 502 sezioni scrutinate su 884, alle ore 22,48, seguito da Catello Maresca al 21,85% (40.366 voti). Resta terzo Antonio Bassolino al 7,62% (14.082 voti), quarta Alessandra Clemente al 5,61% (10.361 voti), Matteo Brambilla quindi con lo 0,68% (1257 voti), Giovanni Moscarella 0,49% (913 voti) e Rossella Solombrino 0,30% (561 voti).
Festa per Manfredi sindaco, ci sono tutti tra Pd e M5S: De Luca, Fico e Di Maio
La coalizione Movimento 5 Stelle e Partito Democratico, a Napoli, non ha portato solo alla vittoria di Gaetano Manfredi, nuovo sindaco di Napoli, ma ha portato anche, nello stesso luogo, importantissime personalità politiche, tutte insieme per festeggiare il risultato elettorale: e allora ecco che, in una foto, uno accanto all'altro ci sono Vincenzo De Luca, Roberto Fico e Luigi Di Maio. Anche l'ex premier Giuseppe Conte è a Napoli per congratularsi con Manfredi.
"Questa affermazione ha una valenza oltre Napoli ma adesso saremo alla prova del governo. Quando governeremo bene, lì sarà la prova che ci spingerà forte anche sul nazionale. La sintesi è che quando pensi al bene dei cittadini, i cittadini te lo riconoscono" ha dichiarato il presidente della Camera Roberto Fico. "Con De Luca ci siamo detti che lavoreremo per la città" ha poi aggiunto il presidente della Camera dei Deputati.
Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha invece detto: "A Napoli c'è stato un grandissimo risultato, un risultato di popolo, come ha detto il sindaco Manfredi, nel quale io credo converga il risultato di un anno di lavoro anche in altre parti della Campania".
Sindaco di Napoli, proiezioni Opinio e Swg: Manfredi oltre il 60%
Le quarte proiezioni del Consorzio Opinio Italia per Rai sulle elezioni comunali a Napoli, con una copertura del 42% per ora, indicato che Gaetano Manfredi, candidato della coalizione Pd-Movimento 5 Stelle, è primo con il 61,8%. Dietro di lui c'è il candidato del centrodestra Catello Maresca, con il 22,3% delle preferenze, a seguire il candidato indipendente Antonio Bassolino, ex sindaco di Napoli ed ex presidente della Regione Campania all'8,8%, mentre Alessandra Clemente, candidata del sindaco uscente Luigi De Magistris, con il 5,7%.
Secondo invece la terza proiezione di Swg La7, con una copertura per ora del 50%, Manfredi risulta avere il 62,1% delle preferenze. Segue Catello Maresca con 20,7%, Bassolino con l'8% e Alessandra Clemente con il 6,1%.
Giuseppe Conte a Napoli per festeggiare Manfredi. Alle 22.30 in piazza Municipio
L'ex premier Giuseppe Conte, presidente del M5S, è a Napoli per festeggiare la vittoria al primo turno di Gaetano Manfredi come nuovo sindaco di Napoli. Il capo politico dei Cinque Stelle è arrivato all'Hotel Terminus, nei pressi di piazza Garibaldi, quartier generale dell'ex rettore della Federico II, dove si sono radunati i partiti della coalizione e i supporters. Ad accogliere Conte il ministro Luigi Di Maio e il presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico, che fino a inizio anno era considerato uno dei papabili per la candidatura alla carica di primo cittadino a Napoli.
Subito dopo il discorso di Gaetano Manfredi al Terminus, l'ex ministro dell'Università nel governo Conte II è atteso in piazza Municipio per i festeggiamenti, attorno alle ore 22,30. Qui sarà allestito un palco, davanti alla sede del Municipio di Palazzo San Giacomo, dal quale Manfredi parlerà ai napoletani.
Proiezioni Liste Comunali Napoli, Pd torna primo partito in città al 12,1%
Il Pd torna primo partito a Napoli, arrivando al 12,1%, secondo le Proiezioni di Opinio per la Rai. Alle precedenti elezioni del 2016, il Pd chiuse all'11.64%, con 43.790 voti, dietro la Lista Civica De Magistris Sindaco al 13,79% con 51.896 voti. Nelle Proiezioni segue al secondo posto la Lista Manfredi Sindaco con il 10,4%. Terzo, il Movimento 5 Stelle con il 9,7%, una percentuale simile a quella di 5 anni fa, quando i pentastellati si attestarono al 9.66%, con 36.359 voti. Forza Italia – Progetto Maresca per Napoli, nelle proiezioni, è il primo partito del centrodestra, con il 7,1%, nel 2016 arrivò al 9.61%. Cresce Fratelli d'Italia, che nelle proiezioni arriva al 3,9%, mentre nel 2016 si fermò all'1,28%. Nella coalizione a sostegno di Manfredi Azzurri – Noi Sud – Napoli Viva nelle proiezioni è al 5%. Bassolino x Napoli al 4,6%; Napoli Libera al 4,4%; Noi Campani per la Città con il 4,1%, Adesso Napoli con il 3,7%; Napoli Solidale con il 3,7%; altri con il 31,3%.
Voti scrutinati Napoli, Manfredi al 65,29% con 158 sezioni su 884
Gaetano Manfredi, candidato sindaco di Pd-M5S per il centrosinistra, vola verso l’elezione a primo cittadino di Napoli con il 65,29% dei voti (33.114) con 158 sezioni scrutinate su 884, alle ore 19,42, secondo i dati del Ministero degli Interni. Segue con grande distacco Catello Maresca, il pm anticamorra in aspettativa, candidato civico del centrodestra, si attesta al 20,73% (10.515 voti). Terzo Antonio Bassolino: l'ex governatore della Campania e sindaco di Napoli, candidato civico, è al 6,80% (3.449 voti), tallonato da Alessandra Clemente, ex assessore della giunta De Magistris, sponsorizzata dal sindaco uscente, al 5,67% (2.877 voti), quindi l'ex M5S Matteo Brambilla, candidato indipendente, 0,76% (388 voti), e l'esponente della lista No Vax Giovanni Moscarella con lo 0,45% (229 voti), infine Rossella Solombrino è allo 0,29% (149 voti).
Conte, Fico e Di Maio a Napoli per festeggiare Manfredi
Sono attesi a Napoli l'ex premiere e leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte, il presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico e il ministro degli Esteri Luigi Di Maio per festeggiare la vittoria di Gaetano Manfredi, che ormai sembra certa, come nuovo sindaco di Napoli, candidato della coalizione che vede insieme proprio il Movimento 5 Stelle e il Partito Democratico. Proprio Giuseppe Conte in questi minuti ha lasciato la Camera, dove ha seguito lo spoglio elettorale, per dirigersi nel capoluogo campano. Fico e Di Maio sono invece attesi all'Hotel Ramada, quartiere del comitato del M5S, a pochi passi dalla sede del comitato elettorale di Manfredi. Gli interventi dei tre esponenti del partito pentastellato sono attesi per le 22.30.
Catello Maresca, messaggio a Gaetano Manfredi: "Complimenti sei sindaco"
Il magistrato in aspettativa Catello Maresca, secondo quanto si apprende dai comitati elettorali, ha contattato il candidato del centrosinistra, l'ex rettore e professore universitario Gaetano Manfredi congratulandosi per la sua vittoria e la sua elezione a sindaco di Napoli al primo turno. Maresca ironizza: «Avremo un sindaco scelto da Roma, non napoletano ma nolano ed è anche tifoso della Juventus».
De Luca già annuncia la vittoria: "Risultato straordinario"
Il governatore Vincenzo De Luca brucia letteralmente i tempi sull'esito dello scrutinio delle elezioni comunali: "Si annuncia un risultato straordinario per Gaetano Manfredi sindaco di Napoli", quando a Napoli sono state scrutinate solo 27 sezioni su 884, con Manfredi al 65,1%. "È la vittoria della concretezza".
Prime reazioni politiche alla vittoria ormai quasi certa di Gaetano Manfredi
Di solito i politici stanno molto attenti a commentare i dati elettorali prima che siano consolidati: è difficile trovare qualcuno che a caldo esulti o ammetta sconfitta dopo gli exit poll. Stavolta a Napoli però il dato è così forte che già arrivano i primi commenti: «Il candidato della coalizione Pd-M5s, Gaetano Manfredi, è sindaco di Napoli al primo turno, complimenti! Il nuovo laboratorio di Napoli ha ottenuto un ottimo risultato». È quanto scrive sui social il sottosegretario all'Interno Carlo Sibilia, commentando i primi dati sulle elezioni al Comune di Napoli. «È evidente che da qui riparte la strada del Movimento 5 Stelle verso le prossime competizioni elettorali, comprese le elezioni politiche 2023».
«La vittoria già al primo turno non solo a Bologna, ma anche a Milano e Napoli, è un successo notevole, oltre le aspettative. E adesso il nuovo centrosinistra alleato con il M5S va consolidato anche a Roma e a Torino, dove parte in vantaggio e unito può vincere tranquillamente» rimarca Alfredo D'Attorre, responsabile Enti locali di Articolo Uno.
Graziella Pagano, coordinatore di Italia Viva a Napoli:
La vittoria di Gaetano Manfredi è netta, chiara, inequivocabile. Come Italia Viva abbiamo lavorato alla lista dei popolari, dei riformisti e dei liberali dando vita insieme a tanti e a tante alla lista Azzurri per Napoli che siamo sicuri otterrà uno straordinario risultato. Com'è del tutto evidente le altre ipotesi sono state spazzate via degli elettori.
I riformisti napoletani si sono schierati senza esitazione al nostro fianco e a quello di Gaetano Manfredi. Sono molto soddisfatta anche perché non pochi avevano provato a boicottare il nostro progetto politico. I dati che giungono dalle urne si stanno incaricando di mettere a tacere tutti i critici e gli scettici.
Le prime proiezioni elezioni 2021 Napoli di Swg e Opinio
Dopo gli exit poll arrivano le proiezioni elettorali, ovvero dati di previsione statistica dei risultati complessivi di un'elezione a partire dai risultati ottenuti in un insieme ridotto e definito a priori di seggi (i cosiddetti seggi campione).
Secondo la prima proiezione di Swg su Napoli in onda su La7, con una copertura del 3%, il candidato del centrosinistra Gaetano Manfredi è al 60,9-64,9%, il candidato del centrodestra Catello Maresca è al 15-19% e Antonio Bassolino è all'8,4-12,4%.
Opinio Rai, con la prima proiezione su Napoli al 5% dà Manfredi al 62,4 e Maresca al 19,2. Seguono Bassolino e Clemente, 10,9 e 5,8.
In uno dei seggi campione, il 528 di via Consalvo 93 abbiamo i seguenti risultati: 470 votanti su 953 pari al 49.31 per cento
- Clemente 22 pari al 4.6 per cento
- Bassolino 34 pari al 7.23 per cento
- Maresca 121 pari al 25.7 per cento
- Manfredi 268 pari al 57.02 per cento
Intention Poll Tecné su Napoli: Manfredi potrebbe superare il 60%
Secondo intention poll realizzato da Tecné per Mediaset (con una copertura del 95%) relativo alle amministrative a Napoli: candidato di Pd, Leu e M5s Manfredi è accreditato del 57-61%, seguito da Xatello Maresca 19-23%. Bassolino (lista civica) resta tra il 9 e il 13%, sale Clemente (Sinistra) dato tra il 4 e l'8%. Già Opinio-Rai e Youtrend-Quorum-SkyTg24 davano Manfredi saldamente in vantaggio e dunque verso una chiara vittoria al primo turno, senza necessità di ballottaggio.
L'affluenza definitiva alle Elezioni di Napoli è 47,19%
A Napoli l'affluenza definitiva alle Elezioni Amministrative 2021 è del 47,19%. Il dato definitivo dell'affluenza agli 884 seggi rappresenta un netto calo rispetto alle amministrative 2016 (54,12% i votanti al primo turno) ma si registra un incremento di un punto percentuale rispetto alle regionali dell'autunno scorso, quando nel capoluogo campano votò il 46,1% degli aventi diritto.
I leader del M5S potrebbero presentarsi tutti a Napoli per Manfredi
Paolo Celata, volto notissimo di La7 per il suo lavoro al Tg di Enrico Mentana ma anche per la sua presenza fissa a Propaganda Live durante la classica "Maratona Mentana" tutta dedicata alle Elezioni Amministrative racconta che «lo stato maggiore del M5S» potrebbe presentarsi in massa a Napoli entro stasera per festeggiare la vittoria al primo turno (data per certa dagli exit poll) di Gaetano Manfredi e in qualche modo "appropriarsi" della schiacciante performance della larga alleanza che comprende pentastellati, Partito Democratico ma anche le liste civiche di Vincenzo De Luca, nemico giurato da sempre del M5S.
Le reazioni nei comitati elettorali dei candidati sindaco a Napoli
Al comitato elettorale di Catello Maresca facce tese e delusione dopo i primi exit poll. L'attesa del centrodestra è all'hotel Mediterraneo, a pochi metri dal comitato elettorale. Maresca è con la famiglia. Anche Gaetano Manfredi è coi cari a Nola, dov'è nato e dove vive.
Al momento all'hotel Terminus stanno ovviamente accorrendo tutti i giornalisti avendo subdorato la quasi certa vittoria al primo turno. Presenti al comitato elettorale il segretario e il presidente del Pd metropolitano di Napoli, Marco Sarracino e Paolo Mancuso. Deserto il comitato elettorale di Alessandra Clemente in via Nazario Sauro, sul lungomare, idem quello di Antonio Bassolino.
Exit Poll Napoli: Manfredi al 57-61%, verso vittoria a primo turno
Dicono i primi Exit poll che Gaetano Manfredi va verso la vittoria al primo turno e diventa dunque sindadco di Napoli senza bisogno del ballottaggio.
I numeri del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle comunali a Napoli il candidato Gaetano Manfredi (centrosinistra e M5s) raggiunge una forchetta del 57-61%. seguito da Catello Maresca (centrodestra.) con il 19-23%. Seguono Antonio Bassolino (9-13%) e Alessandra Clemente (5,5-7,5%).
Anche i numeri dell'instant di Sky Youtrend Quorum sono concordi: Gaetano Manfredi 49-53%; Catello Maresca 23-27%; Antonio Bassolino 10-14%; Alessandra Clemente 6-10%; altri candidati 3-5%.
La7 che ora è in onda con la "maratona Mentana" profila una vittoria di Manfredi con cifre che vanno dal 57 al 61%, sul candidato del centrodestra Maresca, tra il 19 e il 23% .
I sindaci già eletti in Campania a votazioni ancora in corso
Alcuni comuni della Campania possono già festeggiare il nuovo sindaco, a votazioni in corso: si tratta di piccoli comuni, sotto i 15mila abitanti, dove si è presentata una sola lista e dove dunque è bastato raggiungere il quorum dei votanti. La maggior parte si trova in Irpinia, ma ci sono anche le province di Caserta e Salerno. Nel dettaglio:
- Cetara (SA): Fortunato Della Monica;
- Frigento (AV): Carmine Ciullo;
- Lacedonia (AV): Antonio Di Conza;
- Lioni (AV): Yuri Gioino;
- Manocalzati (AV): Pasquale Tirone;
- Montaguto (AV): Marcello Zecchino;
- San Marcellino (CE): Anacleto Colombiano;
- Teora (AV): Pasquale Chirico;
- Torella dei Lombardi (AV): Armando Della Vecchia;
Così le elezioni comunali del 2016: vinse De Magistris (sindaco uscente) al ballottaggio
Nel 2016, le elezioni comunali di Napoli si decisero al ballottaggio: non bastò il primo turno a Luigi De Magistris, sindaco uscente, per vedersi rinnovato il mandato. Il sindaco arancione si fermò a 172.710, ovvero il 42,82% del totale dei votanti, e si andò al ballottaggio con Gianni Lettieri, che raggiunse il 24,04% con 96.961, in volata su Valeria Valente, terza con 85.225 voti ed il 21,13% complessivo. Al secondo turno, i voti per De Magistris aumentarono: 185.907 contro i 92.174 di Lettieri. In consiglio comunale, dunque, il sindaco arancione ottenne 24 seggi su 40 (divisi per le varie liste in suo appoggio), contro i 7 di Lettieri. Bassa anche in quel caso l'affluenza: su 788.291 aventi diritto, votarono in 426.602 al primo turno (54,12%) e ancora meno ai ballottaggi: 35,97% ovvero 283.542 votanti in tutto.
Fotografano la scheda elettorale ma vengono traditi dal click del cellulare
Quattro persone sono state denunciate dai carabinieri per avere fotografato la propria scheda elettorale dopo aver espresso il voto: due di loro sono stati identificati a Volla, all'uscita dei seggi, altri due invece a Napoli città, nei quartieri di Chiaiano e Marianella, nella periferia nord di Napoli. Tutti e quattro sono stati "traditi" dal click della fotocamera del cellulare: il rumore ha messo in allarme i componenti del seggio che, alla loro uscita, li hanno fermati chiamando le forze dell'ordine.
Quando ci saranno i prossimi dati sull'affluenza alle urne a Napoli
Dopo i bassi numeri registrati ieri a Napoli, con appena il 33,72% degli aventi diritto che si era recato a votare, c'è grande attesa per sapere quante persone si recheranno ai seggi quest'oggi per eleggere il nuovo sindaco. I dati sull'affluenza saranno resi noti solo dopo le 15, a seggi elettorali chiusi. Il dato delle 23 di domenica 3 ottobre non è dei più ottimistici: si tratta del più basso tra tutti i capoluoghi di provincia campani. Attorno alle 17 i primi exit poll.
Candidato con Bassolino posta la foto della scheda elettorale dal seggio
Gran bagarre anche su Domenico Masciari, candidato con Bassolino, che ha postato sui social una foto verosimilmente scattata in cabina elettorale con tanto di preferenza. L'uomo ha poi provato a difendersi spiegando che "era soltanto un facsimile", ma nelle storie su Instagram anche la moglie Alessandra, nota per aver partecipato a "The Real Housewives Napoli", ha invitato le amiche a fare altrettanto: "Potete mandare anche uno scatto".
"So dove votate, poi vado a controllare": l'audio inquietante che arriva da Salerno
Fa discutere intanto un audio Whatsapp diffuso da Roberto Celano, consigliere comunale uscente al Comune di Salerno, nel quale si sente un uomo indicato dallo stesso Celano come "il titolare di un Ente legato all’Amministrazione comunale", nel quale vengono usati frasi come "so dove votate e non votate, quindi personalmente me li vado a controllare". Frasi che pare fossero rivolte ai dipendenti dell'ente stesso, per ora rimasto anonimo. Celano, dopo averlo diffuso sui social, ha annunciato che lo consegnerà alle forze dell'ordine per presentare una denuncia sull'accaduto.
A Napoli quasi dimezzato il numero di votanti rispetto al 2016
Impietoso il confronto tra le comunali del 2016 e quelle attuali: i votanti sembrano quasi dimezzati rispetto a cinque anni fa. Ieri, domenica 3 ottobre, avevano votato rispettivamente il 10,15% alle 12, poi il 25,42% alle 17 ed infine il 33,72 alle 23, chiusura domenicale dei seggi. Cinque anni fa, alle 23 della domenica elettorale, avevano votato già il 54,12% degli aventi diritto. Un numero quasi dimezzato di votanti in cinque anno, che fa di Napoli anche il comune capoluogo della Campania con la più scarsa affluenza (seguito in ordine da Salerno, Caserta e Benevento).
Cosa dicevano gli ultimi sondaggi sulle elezioni a sindaco di Napoli
Gli ultimi sondaggi sui sette candidati a sindaco di Napoli vedevano avanti Gaetano Manfredi (centrosinistra e M5S) con il 42-46% delle preferenze, tallonato da Catello Maresca (centrodestra) con 27-31%, ma con un distacco di oltre 10 punti percentuali. Antonio Bassolino, candidato civico, era attestato invece al 16-20%, mentre Alessandra Clemente, candidata sindaco della giunta De Magistris uscente, al 6-10%. Gli altri candidati sono tra 0-3%. Questi i risultati dell'ultimo sondaggio per le amministrative 2021 a Napoli realizzato dal Consorzio Opinio Italia (Istituto Piepoli, EMG, Noto Sondaggi) e commissionato dalla Rai Spa, realizzato tra il 31 agosto e il 1 settembre e diffuso il 6 settembre.
Elezioni comunali 2021: bassa affluenza anche a Caserta e Salerno, bene solo Benevento
Bassa affluenza anche a Salerno, Caserta e Benevento. Se Napoli fa il record negativo con il 33,72%, non va meglio altrove: a Salerno raggiunto solo il 46,54%, Caserta non va oltre il 48,92% del totale. Bene solo Benevento con il 54,46% ma in calo drastico rispetto a cinque anni fa, quando dopo la prima giornata aveva votato il 78,53% degli elettori.
Elezioni Napoli 2021, i risultati in diretta: chi sarà il sindaco tra Manfredi, Maresca, Clemente e Bassolino
Ultime ore per votare a Napoli, dove si rinnova la carica di sindaco. Su sette candidati, la corsa sembra a quattro tra Gaetano Manfredi, Catello Maresca, Alessandra Clemente ed Antonio Bassolino. Si vota fino alle 15 di oggi lunedì 4 ottobre. I primi exit poll attorno alle 17. Per votare bisognerà recarsi al seggio con tessera elettorale e carta d'identità.