L’immagine del Cristo Velato sugli occhiali: arriva lo stop del Tribunale di Napoli
Una querelle legale ha coinvolto a Napoli il Cristo Velato, capolavoro di Giuseppe Sammartino custodito nella Cappella Sansevero, nel cuore di Napoli, e un brand di occhiali. Gli eredi di Raimondo De Sangro, principe di Sansevero, comproprietari della Cappella, e i gestori del Museo, hanno infatti avviato una querelle contro le aziende che hanno prodotto e promosso gli occhiali "Malaterra", sulle cui stanghette è raffigurato proprio il Cristo Velato.
I discendenti del principe e i gestori del Museo della Cappella Sansevero – tra i luoghi più visitati a Napoli, grazie anche e soprattutto al Cristo Velato – difesi dagli avvocati Maurizio Borghese e Rossella Giordano, hanno avviato, in via d'urgenza, una procedura cautelare contro due società. Secondo i giudici del Tribunale di Napoli, sono stati violati i marchi registrati, ma è stata anche lesa l'immagine dell'opera, riprodotta senza autorizzazione per scopi commerciali.
Quando vennero messi in commercio, gli occhiali "Malaterra" suscitarono non poche polemiche. Le stanghette, infatti, sono stilizzate a richiamare la forma delle Vele di Scampia; su di esse, oltre al Cristo Velato, compare anche una pistola.