Operai contro i turni, Eurofrigo licenzia 9 persone impiegate alla Unilever di Caivano
Nove lettere di licenziamento sono arrivate ad altrettanti dipendenti di Eurofrigo, operanti nello stabilimento Unilever Manufacturing di Caivano, nella provincia di Napoli. Dal gennaio 2019 Eurofrigo, società del Gruppo Catone Trasporti, è ditta terza e partner logistico della multinazionale britannica.
Secondo quanto denunciano i sindacati confederali, le lettere di licenziamento sono state spedite dopo che alcuni dipendenti avevano contestato la nuova turnazione prevista unilateralmente dall'azienda che, secondo le sigle sindacali, non è prevista dal Contratto collettivo nazionale del lavoro (Ccnl).
A partire dal mese di febbraio, infatti, l'azienda aveva deciso di introdurre una "turnazione a scorrimento" in aggiunta a quella prevista dal Ccnl alimentare che prevede 40 ore settimanali su 15 turni dal lunedì al venerdì; dopo due lettere di contestazione per il mancato rispetto della nuova turnazione, sono poi arrivate le nove lettere di licenziamento.
I sindacati di categoria – nelle sigle Flai Cgil, Fai Cisl, Uila Uil e Ugl Agro Alimentari, insieme alla Rsu aziendale – denunciano in un comunicato il mancato confronto dopo l'introduzione di un sistema di turnazioni non previsto dal Contratto collettivo nazionale di lavoro:
L’azienda, nel comunicare l’introduzione di questa turnazione, l’aveva subordinata ad un accordo con i sindacati che però non c’è stato, introducendolo e facendo partire le lettere di contestazione e, infine, quelle di licenziamento nei confronti di 9 dei 21 dipendenti dello stabilimento di Caivano, chiedono l’immediato ritiro dei licenziamenti, ritenuti immotivati spropositati e pretestuosi e il rispetto degli accordi e del contratto collettivo nazionale di lavoro.
L'azienda Unilever, in una precisazione, chiarisce la sua posizione in merito ai nove operai licenziati:
La vicenda riguarda l’azienda Eurofrigo, ditta terza e partner logistico di Unilever, che da inizio 2019 gestisce autonomamente le attività di congelamento e stoccaggio all’interno della fabbrica stessa e che è titolare dei suddetti rapporti di lavoro.
(articolo aggiornato il 15 marzo 2022, ore 12.20)