video suggerito
video suggerito

Lezione sul presepe napoletano classico il 15 dicembre al Circolo Canottieri

Il 15 dicembre alle ore 17.30 il Circolo Canottieri ospiterà nel salone De Gaudio un lectio del maestro, Alfredo De Pasquale, dal titolo: “Michele Cuciniello ed il presepe di San Martino”
A cura di Redazione Napoli
44 CONDIVISIONI
Immagine

Il circolo Canottieri di Napoli con il neo-presidente, Giancarlo Bracale, punta sulla cultura per rinnovare e rinsaldare il rapporto con la città di Napoli, dando il via ad una serie di incontri aperti al pubblico che hanno l’obiettivo di far riscoprire le bellezze, la storia e le peculiarità della città partenopea.

Il nuovo corso inizia il 15 dicembre con un approfondimento su uno dei presepi più famosi e belli del mondo, il presepe Cuciniello esposto al Museo di San Martino. Si narrerà la “curiosa” figura del cavalier Michele Cuciniello che donò la sua collezione presepiale al Museo delle memorie patrie di San Martino. Verranno citati gli episodi salienti della donazione Cuciniello e vari aneddoti inediti.

Si passerà poi alla dettagliata spiegazione delle tre scene fondamentali del presepe: Mistero, l’osteria, l’annuncio, riferendosi alla copiosa letteratura in merito. Numerosi riferimenti, saranno fatti su tutto quanto “ruota” intorno al presepe: animali, vestizione dei pastori, cesti di frutta in cera, verdure in creta, strumenti musicali , accessori vari eseguiti da valenti maestri presepiali oggi scomparsi e che impreziosiscono in modo determinante il presepe settecentesco.

44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views