Le regole per la finale di X Factor 2024 a Napoli: niente ombrelli, spray e bevande all’evento a Piazza del Plebiscito
Niente ombrelli, o bevande in lattine e bottiglie. Ma anche, niente bastoni per selfie e treppiedi, o cartelloni che potrebbero impedire la visuale agli altri spettatori. Sono numerosi i divieti disposti dall'organizzazione della finale di X-Factor prevista per giovedì 5 dicembre in piazza del Plebiscito a Napoli. "A tutela della comune incolumità", spiega la nota, "saranno predisposti controlli all’entrata della struttura effettuati dal personale di servizio, qualsiasi oggetto ritenuto non idoneo all’ingresso verrà trattenuto e non custodito, sarà quindi impossibile garantirne la restituzione a fine evento. Nel caso in cui lo spettatore trovato in possesso di un qualsiasi oggetto vietato, non volesse privarsene, potrà scegliere di non accedere all’evento e liberare l’ingresso al varco", conclude la nota, che invita anche tutti i partecipanti "ad attenersi alle ulteriori norme di sicurezza che saranno diramate dall’organizzazione prima dell’inizio dello spettacolo"
L'organizzazione, nel dettaglio, ha fatto sapere che sarà vietato:
- introdurre valigie e trolley;
- introdurre bombolette spray (antizanzare, deodoranti, creme solari, etc…);
- introdurre trombette da stadio;
- introdurre o detenere armi, materiale esplosivo, artifizi pirotecnici, fumogeni, razzi di segnalazione,
pietre, coltelli o altri oggetti da punta o taglio; - introdurre catene;
- introdurre bevande alcoliche di qualsiasi gradazione;
- introdurre o detenere sostanze stupefacenti, veleni, sostanze nocive, materiale infiammabile;
- accedere e trattenersi in stato di ebrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti;
- introdurre o vendere all'interno dell'impianto bevande contenute in lattine, bottiglie di vetro,
borracce di metallo; - introdurre animali di qualsiasi genere e taglia;
- introdurre bastoni per selfie e treppiedi;
- introdurre caschi da motociclista di qualsiasi genere;
- introdurre ombrelli e aste;
- introdurre strumenti musicali;
- introdurre penne e puntatori laser;
- introdurre droni e aeroplani telecomandati;
- introdurre biciclette, skateboard, pattini e overboard;
- introdurre tende e sacchi a pelo;
- introdurre tutti gli altri oggetti atti ad offendere;
- esporre materiale che ostacoli la visibilità agli altri spettatori o che interferisca con la segnaletica di emergenza o che, comunque, sia di ostacolo alle vie di fuga verso le uscite;
- svolgere qualsiasi genere di attività commerciale che non sia stata preventivamente autorizzata per iscritto dalla società organizzatrice dell'evento;
- porre in essere atti aggressivi nei confronti del personale addetto al controllo;
- stazionare su percorsi di accesso e di esodo e su ogni altra via di fuga.
Il divieto di vendita di bevande
Il Comune di Napoli ha anche disposto con una ordinanza il divieto di vendita di bevande dalle ore 12.00 di giovedì 5 dicembre 2024 e fino a cessate esigenze di venerdì 6 dicembre 2024, in piazza del Plebiscito ed aree limitrofe, in occasione dell’evento denominato “Finale di X Factor 2024”, previsto per il giorno giovedì 5 dicembre. Le trasgressioni alla presente ordinanza saranno punite con la sanzione amministrativa da 25 a 500 euro.
Per garantire il miglior disimpegno dei servizi di ordine e sicurezza pubblica in occasione dell’evento denominato “Finale di X Factor 2024”, previsto per il giorno giovedì 5 dicembre 2024, alle ore 21.00, in Piazza del Plebiscito-Napoli, il divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro, plastica rigida, lattine e tetrapak o qualsiasi altro materiale rigido, consentendone la commercializzazione solo in bicchieri di plastica leggera o carta, dalle ore 12.00 di giovedì 5 dicembre 2024 e fino a cessate esigenze di venerdì 6 dicembre 2024, in piazza del Plebiscito ed aree limitrofe.