Le previsioni meteo per Napoli e Campania: torna il caldo, temporali nel fine settimana

Torna a salire la colonnina di mercurio a Napoli e in Campania: temperature che entro giovedì saranno di nuovo attorno ai venti gradi di valori massimi, ma non ci sarà un anticipo d'estate, perché il cielo resterà nuvoloso e con possibili piogge sparse nella regione. Nel fine settimana sono invece attesi veri e propri temporali anche lungo le coste: difficile fare previsioni per Pasqua e Pasquetta, ma tutto lascia credere che non ci sarà il meteo ideale per le gite fuori porta.
Come aveva spiegato in una intervista esclusiva a Fanpage.it il professor Adriano Mazzarella, Meteorologo e Fisico, già professore di Climatologia presso l'Università Federico II di Napoli "per rivedere il sole bisognerà attendere perché, per un fenomeno noto come compensazione, dovrà cadere ancora pioggia per recuperare quella che non è arrivata tra gennaio e marzo". A metà mese, infatti, erano caduti solo 30 millimetri di pioggia contro i 60 di media stagionale. Qualcosa è stato ovviamente recuperato negli ultimi giorni, con le abbondanti piogge cadute su tutta la regione. Ma per stilare un bilancio ed avere un quadro meteorologico più accurato in vista di Pasqua bisognerà attendere ancora qualche giorno.
Migliora, invece, la qualità dell'aria: le abbondanti piogge dei giorni scorsi, infatti, hanno portato via anche le microparticelle e soprattutto i pollini, nonché la sabbia del deserto caduta settimana scorsa, che causano in primis anche le consuete allergie stagionali, vero dramma per i soggetti più esposti in primavera. Per qualche giorno, dunque, anche loro potranno godersi una tregua dalle allergie.