video suggerito
video suggerito

Le nuove spiagge col mare pulito in Campania nel 2025

I dati dell’Arpac: promosso il mare di molte spiagge del litorale Casertano, Napoletano e Salernitano. Torna balneabile il Lido Spineta a Battipaglia (Salerno)
A cura di Pierluigi Frattasi
5 CONDIVISIONI
Marina di Ascea
Marina di Ascea

Le spiagge della Campania promosse per il mare pulito: ok alla balneazione per Castelvolturno, Capaccio, Eboli, Ascea, Centola e Portici. Torna balneabile anche il Lido Spineta di Battipaglia, a quanto apprende Fanpage.it da fonti accreditate. Sono questi gli esiti dei campionamenti condotti dall'Arpac, l'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Campania, guidata dal presidente Stefano Sorvino, eseguiti sull'acqua marina il 22 aprile scorso. Molto positivo il test per Portici, che si conferma con le sue spiagge ritrovate un nuovo punto di riferimento per la balneazione nella provincia di Napoli.

Torna balneabile il Lido Spineta di Battipaglia

Buone notizie anche per il Lido Spineta di Battipaglia, che era stato vietato ad inizio di aprile per lo sforamento dei limiti. Ma, nell'ultimo prelievo, i parametri microbiologici sono rientrati nei limiti. L'Arpac ha provveduto ad informare il Comune per i provvedimenti conseguenziali.

Dal 7 aprile, infatti, l'Agenzia Regionale per la protezione dell'Ambiente della Campania, come anticipato da Fanpage.it, ha ripreso i campionamenti stagionali da parte dei tecnici dell'Arpac sulle 328 acque di balneazione, lungo l'intero litorale della Campania. Al momento sono una decina le spiagge vietate in Campania perché le acque non hanno superato i test di qualità, oltre alle zone portuali già vietate alla balneazione per legge.

Le spiagge promosse per la balneazione

Nello specifico, hanno dato tutti esiti conformi i prelievi eseguiti il 22 aprile sulle spiagge di Sessa Aurunca e Castelvolturno (Ce2 più campioni non prelevati della Na1), Portici (Na4), Capaccio Eboli (Sa4) più un prelievo supplementare a Battipaglia Spineta Nuova, ed Ascea-Centola (Sa7). Oggi, i tecnici dell'Arpac Mare saranno di nuovo in campo per altri prelievi, nello specifico: Castelvolturno (Ce3), Montecorice-Casalvelino (Sa6) e Agropoli-Castellabate (Sa 5).

In conclusione, le spiagge che nell'estate 2025 entrano nell'elenco di quelle in cui è possibile tuffarsi senza problemi sono:

  • Sessa Aurunca e Castelvolturno
  • Portici
  • Capaccio Eboli
  • Battipaglia Spineta Nuova
  • Ascea-Centola

Nuovi prelievi previsti nelle prossime ore nelle seguenti spiagge

  • Castelvolturno
  • Montecorice-Casalvelino
  • Agropoli-Castellabate
5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views