
Le monache di clausura di Napoli con Papa Francesco: l’assedio festoso nel 2015

Qualche mese fa un divertito Crescenzio Sepe, ora arcivescovo emerito di Napoli durante un evento, ha raccontato il "dietro le quinte" di una vicenda che nel 2015 fece il giro del mondo: marzo di dieci anni fa, giorno della Visita Pastorale di Papa Francesco a Napoli con l'inizio a Scampia e poi al Duomo per l'abbraccio con i fedeli. Fu allora che accadde l'impensabile. «Diedi la possibilità alle suore di clausura di sedere vicine al Pontefice. E loro non si contennero…».
Il risultato fu ripreso dalle telecamere vaticane e divenne un video virale anche per la reazione colorita di Sepe. Nonostante i moniti dell'Arcivescovo di Napoli in dialetto partenopeo, sette sorelle di clausura – dedite alla preghiera e al lavoro, senza contatti con l'esterno – portarono i loro omaggi a Bergoglio, lo assediarono affettuosamente. «E queste sono di clausura, figuriamoci le altre! – ebbe a dire il porporato -. Sorelle! Tenimmo che ffa'!».
Le immagini sono più eloquenti d'ogni descrizione: le suore si lanciarono a rotta di collo intorno alla sedia di Papa Bergoglio, morto oggi lunedì 21 aprile a 88 anni, afferrando la talare bianca del Papa, e stringendo le sue mani mentre Sepe le invitava invano a contenersi e dimostrando di conoscere anche la più scapestrata del gruppo: «Mannaggia! Ma uè, è sempe essa! Guarda llà!».