video suggerito
Le dieci pizze più famose a Napoli oltre la Margherita
Dalla Marinara alla Quattro Formaggi, passando per la Diavola e la Bufalina: ecco le pizze più conosciute ed apprezzate della tradizione oltre alla più famosa Margherita, che troverete nel menù di tutte le pizzerie.
A cura di
Redazione Napoli
11
CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Tra le pizze della tradizione, la Margherita è di certo la più famosa. Condita con pomodoro, fior di latte, basilico fresco, sale e olio, è uno dei piatti tipici della cucina partenopea, dall'origine antichissima. Si pensi, infatti, che secondo un'antica credenza, questa ricetta fu inventata dal cuoco dell'attuale pizzeria Brandi, Raffaele Esposito, addirittura nel 1889 per onorare la regina Margherita di Savoia, volendo rappresentare con i colori degli ingredienti scelti quelli della bandiera italiana. Ancora oggi per cittadini e turisti è d'obbligo assaggiarla, ma ci sono almeno altre dieci pizze tradizionali altrettanto conosciute e prelibate, che troverete nel menù di tutte le pizzerie. Eccone, di seguito, l'elenco:
- Pizza Marinara: è condita soltanto con pomodoro, aglio, origano ed olio. Il suo nome deriva dal fatto che gli ingredienti, facilmente conservabili, potevano essere portati dai marinai per preparare pizze nel corso dei loro lunghi viaggi. Prezzo: 3 euro.
- Pizza Bufalina: gli ingredienti sono quelli della Margherita, di cui rappresenta una variante gustosa, ma, al posto del fior di latte, si utilizza la mozzarella di bufala, altro prodotto tipico della cucina campana. Una variante di questa pizza è la Caprese, in cui però gli ingredienti vengono serviti a crudo sull'impasto cotto in forno. Prezzo: dai 5 ai 6 euro.
- Pizza Capricciosa: contiene pomodoro, mozzarella, funghi, carciofini, prosciutto cotto o crudo, olive nere; talvolta, ma non sempre, è anche presente l'uovo sodo o rotto direttamente sull'impasto e fatto cuocere in forno a occhio di bue. Prezzo: dai 5 ai 7 euro.
- Pizza Quattro Stagioni: i suoi ingredienti sono di norma gli stessi della Capricciosa, disposti ognuno in uno dei quattro quadranti in cui viene suddivisa la pizza. Prezzo: dai 5 ai 7 euro.
- Pizza Boscaiola: mozzarella, funghi champignon, salsiccia sono gli elementi che compongono questa pizza tipica napoletana. A seconda dei gusti, si può scegliere se condirla anche col pomodoro. Prezzo: dai 6 agli 8 euro.
- Pizza Carrettiera: contiene due ingredienti tipici della cucina partenopea, e cioè salsiccia e friarielli, a cui è in genere aggiunta anche la provola o scaglie di grana. Prezzo: dai 5 ai 7 euro.
- Pizza Romana: gli ingredienti sono pomodoro, acciughe salate, origano, capperi e olio. In altre zone d'Italia, come anche a Roma, questa è chiamata pizza Napoletana. Prezzo: dai 3 ai 5 euro.
- Pizza Ripieno: fritta oppure cotta al forno, è fatta con ricotta, mozzarella, salame,pomodoro e pepe. Una variante del ripieno è rappresentata da quella realizzata con provola, scarola, acciughe e pinoli. Prezzo: dai 5 ai 7 euro.
- Pizza Diavola: è chiamata così perché i suoi ingredienti principali, oltre a pomodoro e mozzarella, sono salame piccante e peperoncino. Prezzo: dai 5 ai 7 euro.
- Piazza Quattro Formaggi: si usano mozzarella, basilico e crema di formaggi, a base di fontina, gorgonzola dolce, provolone e parmigiano. A Napoli la si fa esclusivamente bianca, mentre altrove è anche possibile assaggiare la variante al pomodoro. Prezzo: dai 6 ai 7 euro.
11
CONDIVISIONI