Laura alla memoria a Maria Letizia Micco, la studentessa morta a 20 anni in un incidente
L'Università degli Studi del Molise ha conferito oggi, 24 ottobre, la laurea alla memoria a Maria Letizia Micco, la giovane studentessa morta a venti anni in un incidente stradale otto mesi fa; la ragazza, originaria di Sant'Angelo a Cupolo, in provincia di Benevento, si era trasferita a Campobasso per seguire i suoi studi; frequentava la facoltà di Scienze della Formazione Primaria. Il rettore Luca Brunese, accompagnato da Giuliana Fiorentino, direttrice del dipartimento, ha voluto coronare il suo sogno conferendole la laurea postuma.
L'incidente risale al 20 febbraio scorso. Quel giorno la ragazza, a bordo della sua Citroen C3, stava tornando da Campobasso a Benevento quando, mentre percorreva la Statale 17, si era scontrata frontalmente con un'altra automobile all'altezza del territorio di Volturino, in provincia di Foggia. L'impatto, violentissimo, non le aveva lasciato scampo: quando i sanitari del 118 eravano arrivati sul posto il suo cuore aveva già smesso di battere. Il conducente dell'altro veicolo, un 59enne, era rimasto ferito. All'epoca l'Università degli Studi del Molise aveva espresso il proprio cordoglio e la vicinanza alla famiglia con una nota:
Ci stringiamo con dolore e commozione, attorno alla sua famiglia. Siamo vicini alle colleghe e ai colleghi di corso e ai docenti che l'hanno conosciuta e apprezzata per il suo impegno negli studi e la sua dedizione agli altri. Maria Letizia in questo ateneo aveva avviato anche l’esperienza di tutor alla pari. In questo momento di così profonda tristezza, che coinvolge tutti, alla famiglia Micco le più sentite condoglianze del Rettore, della Direttrice del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione, del Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, del Direttore Generale e dell’intera comunità UniMol.