video suggerito
video suggerito

L’attore di “Ciribiribì Kodak” vive a Napoli e stanno per abbattergli la casa

L’attore Davide Marotta a Fanpage.it: “Fermate le ruspe. La mia famiglia vive là da 100 anni, ci è nata mia mamma. Vinto il ricorso al Tar sul condono”
A cura di Pierluigi Frattasi
1.016 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Davide Marotta nella pubblicità della Kodak degli anni '80
Davide Marotta nella pubblicità della Kodak degli anni '80

Davide Marotta è un attore napoletano molto noto al grande pubblico per aver recitato in una famosa pubblicità degli anni '80, era l'alieno di “Ciribiribì Kodak”, ma anche nella La passione di Cristo di Mel Gibson, e in Pinocchio di Matteo Garrone, dove interpreta il Grillo Parlante. Attualmente è in teatro con Sal Da Vinci. Ma Marotta rischia anche di perdere la casa dove è nata sua mamma e dove la sua famiglia vive da tre generazioni.

Un ex rudere, risalente alla fine dell'Ottocento, in via Cupa del Principe a Poggioreale, nei pressi del Parco Aldebaran. Dopo un lungo braccio di ferro con il Comune di Napoli per presunti abusi edilizi, Marotta ha vinto il ricorso al Tar nel 2017, che ha sospeso il diniego di condono del Municipio, in quanto l'immobile sarebbe all'interno dell'area di rispetto cimiteriale, ma il vincolo sarebbe stato posto successivamente alla ristrutturazione. L'appartamento, quindi, per il Comune è condonabile. Ma la Procura di Napoli – che ha seguito un iter diverso per l'abbattimento – ne ha ordinato lo stesso la demolizione. Martedì le ruspe andranno ad abbattere l'edificio.

Immagine

Marotta a Fanpage.it: “La mia famiglia vive là da 100 anni”

“È una cosa che non si spiega – racconta Davide Marotta a Fanpage.it – Martedì mi hanno comunicato l’abbattimento. Ma abbiamo vinto il ricorso al Tar sul condono. In quella casa, con me, vivono anche mio fratello e mia mamma di 88 anni. Quella masseria ha quasi 150 anni. Mio nonno ci andò a vivere da sposo negli anni Venti del 1900. Lì sono nati mia mamma nel 1934 e tutti i suoi fratelli: 8 figli. Io la comprai nel 1993 per affetto. L'abbiamo ristrutturata, ma esternamente rimasta com'era”.

Davide Marotta nella Passione di Cristo di Mel Gibson
Davide Marotta nella Passione di Cristo di Mel Gibson

L'abbattimento ordinato dalla Procura

Una lunga storia quella della masseria. Un ex rudere, oggetto di un lungo contenzioso con il Comune sui lavori di riqualificazione che si è chiuso poi nel 2017 con la vittoria al Tar di Marotta. Il tribunale amministrativo ha sospeso il diniego di condono. Il Comune di Napoli, infatti, aveva bocciato la richiesta di condono perché l'immobile si trovava in area vincolata, in quanto vicino al cimitero. I giudici amministrativi, però, hanno rilevato che il vincolo sarebbe stato posto dopo i lavori. Il diniego di condono è stato sospeso e la masseria per il Comune sarebbe quindi condonabile. Se sul lato del Comune la procedura di abbattimento si è fermata, è proseguita, invece, sul percorso parallelo della Procura, che ha ordinato la demolizione per martedì 15 novembre.

L'attore Davide Marotta veste i panni del Grillo Parlante nel Pinocchio di Garrone
L'attore Davide Marotta veste i panni del Grillo Parlante nel Pinocchio di Garrone
1.016 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views