L’Agorà Leggilibri della Rai Napoli non sarà al Campania Libri Festival
Dopo averne recensiti centinaia, è diventato suo malgrado elemento di un giallo tutto ambientato nel piccolo, seppur affollatissimo, mondo dell'editoria campana. Il caso è questo: al Campania Libri 2024, una delle principali fiere di settore che si svolge questa settimana a Palazzo Reale, non c'è una delle presenze ormai abituali: l'Agorà del Leggilibri della TgR Campania.
Di che si tratta? Presto detto: dell'estensione della rubrica settimanale condotta dal giornalista Claudio Ciccarone, in onda dal febbraio 2020 ogni settimana sul Tg3 Rai Campania. Nel corso di questi anni Leggilibri ha recensito circa 2.000 tomi di autori campani di ogni genere letterario e tematica, provenienti da circa 100 case editrici attive in ambito regionale.
Ma perchè Leggilibri a questo giro non c'è? Campania Libri avrebbe ovviamente ospitato anche in questa edizione l'agorà di Ciccarone. Ma il Centro di Produzione Rai partenopeo avrebbe – siamo nel campo delle indiscrezioni – preferito puntare sulle attività della neonata Radio Napoli Live. Il giornalista Rai, interpellato, preferisce evitare commenti sull'argomento. A far rumore a mezzo social sono state le attestazioni di stima e le proteste di piccoli editori napoletani, librai indipendenti e autori partenopei: temono il ridimensionamento di uno spazio plurale in un contesto, quello campano, dove l'editoria e gli autori già fanno enorme fatica ad emergere.