video suggerito
video suggerito

L’aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi attivo dal 1° luglio 2024: arriva la conferma

È arrivato l’ok dell’Enav – l’Ente che controlla il traffico aereo – per attivare l’aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi a partire dal 1° luglio 2024.
A cura di Valerio Papadia
510 CONDIVISIONI
Immagine

È (quasi) tutto pronto affinché l'aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi diventi operativo a tutti gli effetti e si possa atterrare e decollare dalle piste dello scalo aereo che si trova tra Pontecagnano e Bellizzi: la data fissata per l'attivazione dell'aeroporto è quella del 1° luglio 2024. Come rende noto Il Mattino, infatti, l'Enav – l'Ente che controlla il traffico aereo – ha dato il via libera ai decolli e agli atterraggi dall'aeroporto di Salerno.

Le opere di allestimento del piazzale per gli aeromobili e per la pista di volo sono già terminate, mentre restano da ultimare i lavori per alcune delle infrastrutture, come segnaletica e illuminazione. Inoltre, sono state già gettate le basi per il nuovo terminal per l'aviazione generale, che dovrebbe entrare in funzione nel 2026: fino ad allora, in aeroporto saranno utilizzate strutture già esistenti per imbarchi e check-in.

Come rivela ancora Il Mattino, nei primi sei mesi di servizio – quindi fino alla fine del 2024 – l'aeroporto di Salerno-Costa d'Amalfi dovrebbe accogliere circa 400mila persone, una media di duemila persona al giorno. L'entrata in funzione dello scalo salernitano, oltre a costituire uno snodo turistico importante per la Costiera Amalfitana e il Cilento – visitati, soprattutto d'estate, da migliaia di persone – dovrebbe contribuire anche ad alleviare la pressione sull'aeroporto napoletano di Capodichino.

510 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views