Ladri in fuga travolgono automobile a Portici: 76enne in prognosi riservata, 4 arresti
Una donna di 76 anni è stata ricoverata in ospedale ieri sera, gravemente ferita in un incidente a Portici, in provincia di Napoli: mentre era in auto col marito è stata travolta da un veicolo con a bordo due ladri d'appartamento che stavano scappando dalla polizia. È accaduto ieri sera, la vittima è stata trasportata d'urgenza all'Ospedale del Mare, dove si trova tutt'ora, in prognosi riservata ma non in pericolo di vita; i due fuggitivi e altri due complici sono stati arrestati, un quinto è riuscito a scappare.
L'intervento è partito nella serata di ieri, 9 marzo, quando alla centrale operativa della Polizia di Stato è arrivata una segnalazione di furto in corso in un appartamento di Portici. Gli agenti della sezione Falchi della Squadra Mobile e i colleghi del commissariato di Torre del Greco si sono diretti verso l'abitazione indicata e hanno visto cinque persone che uscivano velocemente dall'edificio e si infilavano in due automobili. Hanno tentato di bloccarle ma i conducenti hanno accelerato, colpendoli. I poliziotti, benché feriti, si sono lanciati all'inseguimento, riuscendo a tallonare le due automobili nella folle corsa lungo le strade cittadine.
Lungo il Corso Umberto I una delle automobili, durante un sorpasso, si è schiantata frontalmente con il veicolo su cui viaggiavano la 76enne e il marito, proveniente dal senso opposto di marcia. I due fuggitivi sono stati bloccati dai poliziotti e sono stati trovati in possesso di numerosi arnesi da scasso. Gli altri tre hanno proseguito, intanto, la corsa fino in via dell'Immacolata, dove hanno abbandonato l'automobile e hanno tentato di dileguarsi a piedi; due sono stati bloccati mentre il terzo è riuscito a far perdere le proprie tracce.
Nel corso del sopralluogo nell'edificio da dove i cinque erano stati visti scappare, i poliziotti hanno appurato che il portone di ingresso era stato danneggiato e che c'erano segni di effrazione sulla porta di uno degli appartamenti. I quattro indagati, tutti napoletani, di 47, 34, 42 e 27 anni, con precedenti di polizia, sono stati arrestati per tentata rapina impropria, resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali; il 42enne e il 27enne, che erano a bordo della prima automobile, sono stati inoltre denunciati per possesso ingiustificato di arnesi da scasso.