Lacedonia, incidente sul lavoro: operaio precipita da capannone, è grave

Un 21enne di Ercolano (Napoli), operaio per una ditta che si occupa di bonifica e manutenzione di capannoni industriali, è stato ricoverato in gravi condizioni nell'ospedale Cardarelli, a seguito di una caduta da 12 metri mentre era al lavoro. L'incidente è avvenuto ieri, 17 settembre, a Lacedonia, in provincia di Avellino; per ricostruire la dinamica sono in corso indagini dei carabinieri della Compagnia di Sant'Angelo dei Lombardi, che dovranno accertare se il ragazzo stesse lavorando in sicurezza e usando i dispositivi di protezione obbligatori.
I militari sono intervenuti nel pomeriggio per i rilievi del caso nell'area industriale "Calaggio", dove sono in corso interventi di riqualificazione che interessano diverse strutture nell'ambito di un piano di rilancio dopo anni di chiusura. Il giovane, stando a quanto ricostruito, si trovava su un capannone in ristrutturazione, stava rimuovendo delle lastre in cemento-amianto dal tetto quando, per motivi che restano da accertare, ha perso l'equilibrio ed è finito nel vuoto. Un volo di circa 12 metri che si è concluso con un violento impatto sull'asfalto.
Gli altri operai presenti hanno allertato il 118, le condizioni del 21enne sono apparse subito grave; per ridurre i tempi del trasporto in ospedale è stata fatta intervenire una eliambulanza, velocemente ripartita alla volta del Cardarelli di Napoli. Il giovane, rimasto cosciente per tutto il tempo nonostante le gravi ferite, è stato ricoverato con prognosi riservata; ha riportato fratture agli arti inferiori e superiori, è stato sottoposto agli esami diagnostici per scoprire eventuali lesioni interne.