L’abbraccio tra Paola Egonu e Monica De Gennaro alle Olimpiadi di Parigi sarà un murale a Benevento
L'abbraccio tra Paola Egonu e Monica De Gennaro, due campionesse italiane oro del volley alle Olimpiadi di Parigi, diventerà un murale a Benevento. Lo ha promesso il sindaco del Comune sannita, Clemente Mastella, dopo l'episodio di vandalizzazione del murale dedicato a Egonu della street artist Laika a Roma. "Il gesto con cui è stato imbrattato il murales dedicato a Paola Egonu è una miscela di razzismo e ignoranza – ha detto Mastella – Non solo va condannato ma va controbilanciato con la bellezza di messaggi positivi". Il murales sarà realizzato dall'artista sannita Fabio Biodipì e inaugurato, in un luogo della città in corso d'individuazione, durante la 45esima edizione del festival Benevento Città Spettacolo (27 agosto-1 settembre).
La promessa di Mastella: "Un murale a Benevento per le campionesse italiane"
Il sindaco di Benevento Clemente Mastella ha poi annunciato:
"A Benevento celebreremo uno dei successi più importanti della storia dello sport italiano, quello della nazionale di volley a Parigi 2024, omaggiandone fino in fondo il messaggio d'integrazione e sintonia multiculturale di cui è portatore: durante Città Spettacolo inaugureremo un murales con un abbraccio tra la campionessa di colore Paola Egonu e la campana Monica De Gennaro, miglior libero del torneo e atleta fantastica".
La pallavolista Monica De Gennaro, detta Moki, è stata già accolta con entusiasmo a Sant'Agnello, in costiera sorrentina, comune del quale è originaria. Il 14 agosto si è tenuto un incontro nel comune del napoletano per festeggiare il suo ritorno trionfale da Parigi. "Siamo fieri della nostra Moki – ha commentato il sindaco Antonino Coppola – È entrata nella storia del nostro Paese e della nostra terra, rendendo orgogliosi i santanellesi, ma anche la Penisola Sorrentina e l’Italia tutta".