video suggerito
video suggerito

L’Abbazia di Montevergine compie 900 anni, la cerimonia con la Messa Pontificale del cardinale Parolin

Cerimonia con il cardinale Parolin, sottosegretario di Stato Vaticano, ed i ministri Matteo Piantedosi (Interni) e Gennaro Sangiuliano (Cultura)
A cura di Pierluigi Frattasi
135 CONDIVISIONI
Immagine

L'Abbazia di Montevergine compie 900 anni. Si sono aperte oggi le celebrazioni per la nascita del monastero benedettino, fondato nel 1123-24 da San Guglielmo da Vercelli, che era arrivato sul monte 5 anni prima. Questa mattina si è tenuta la cerimonia inaugurale dell'Anno Giubilare Verginiano, indetto dall’Abate di Montevergine Padre Riccardo Luca Guariglia, con il permesso della Santa Sede. La Messa Pontificale è stata celebrata dal segretario di Stato Vaticano, il Cardinale Pietro Parolin, delegato da Papa Francesco. Nella delegazione pontificia anche l'Abate ordinario di Subiaco, Mauro Meacci, e l'Abate di Santa Maria di Oliveto Maggiore, Diego Gualtiero Rosa.

Cittadinanza onoraria al cardinale Parolin

Il Cardinale Pietro Parolin ha ricevuto la cittadinanza onoraria del Comune di Mercogliano, in provincia di Avellino, e una chiave simbolica. Alla cerimonia erano presenti, come ospiti, anche i ministri Matteo Piantedosi (Interno) e Gennaro Sangiuliano (Cultura).

Il cardinale Pietro Parolin ha sottolineato:

È importante tenere presenti e vive le nostre radici cristiane per sostenere il nostro impegno civile nella società e, come insegna Papa Francesco, per essere vicini e prendersi cura delle persone nella quotidianità.

Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi ha commentato:

La Regola benedettina, gli insegnamenti del santo patrono d'Europa sono, accanto al valore spirituale, un monumento all'etica laica del servizio, per chiunque si riconosca nelle radici più profonde della cultura e della democrazia europea. Dopo il crollo dell'Impero romano, nel momento più critico dell'Occidente, lanciò un seme di rinascita, un nuovo modello di comunità con al centro la persona.

Per il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano,

Luoghi come il santuario di Montevergine sono pilastri dell'Occidente e raccontano la nostra storia e la nostra cultura. I secolari luoghi di culto come Montevergine costituiscono la geografia identitaria della Nazione.

Immagine
135 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views