video suggerito
video suggerito

La zuppa di cozze per i poveri e i senzatetto di Napoli: sorpresa al dormitorio comunale il Giovedì Santo

Il tradizionale piatto napoletano del Giovedì Santo offerto dal CAAN agli ospiti del dormitorio pubblico di via De Blasiis per il terzo anno consecutivo.
A cura di Pierluigi Frattasi
1.257 CONDIVISIONI
Immagine

La zuppa di cozze, la pietanza napoletana tradizionale del Giovedì Santo, offerta ai poveri e ai senzatetto di Napoli al dormitorio pubblico  di via De Blasiis. Oggi, gli ospiti del maggiore centro di prima accoglienza comunale cittadino troveranno il piatto tipico sulle tavole della mensa, offerto per il terzo anno consecutivo dal Caan, il Centro Agroalimentare di Volla.

La sorpresa al centro di prima accoglienza di via De Blasiis

È tutto pronto per la quinta edizione della “Zuppa di Cozze solidale”, l’iniziativa benefica, promossa dal CAAN in sinergia con gli Assessorati al Welfare e alle Attività produttive del Comune di Napoli, per il terzo anno consecutivo si terrà oggi presso il Centro di Prima Accoglienza di via De Blasiis. Qui circa un centinaio tra senzatetto e persone che vivono in condizioni di disagio socio-economico, ospiti della struttura di accoglienza comunale, potranno festeggiare il Giovedì Santo grazie alla generosità degli operatori del Mercato Ittico del Centro agroalimentare di Volla che, in occasione della Pasqua, devolvono quintali di prodotti freschi per la preparazione della zuppa di cozze della tradizione napoletana.

L'assessore al Welfare, Luca Trapanese, ha commentato:

“Questo appuntamento, ormai fisso ogni anno, oggi che l’ISTAT rileva una famiglia italiana su dieci sotto la soglia di povertà ha una valenza simbolica ancora più importante. La nostra volontà è di confermare ogni giorno tutto il nostro impegno affinché le risorse ed i progetti messi in campo riescano ad arginare questo fenomeno dilagante, comune a tutte le grandi città”.

Mentre l’assessora alle Attività Produttive, Teresa Armato, ha detto:

“Non è la prima volta che il CAAN ci accompagna in questo tipo di iniziative. E lo fa confermandosi non solo un’eccellenza nel settore agroalimentare, ma anche nel dare un segno di vicinanza e di solidarietà a quelle persone che nella nostra città vivono in condizioni di maggiore disagio e vulnerabilità”.

Per Carmine Giordano, presidente CAAN,

“Siamo molto orgogliosi di replicare, ancora una volta, questo progetto. Il Giovedì Santo, per il nostro mercato ittico, è in assoluto la giornata di massima affluenza di acquirenti. Ciononostante, i nostri operatori non si tirano mai indietro di fronte alla possibilità di fare beneficenza, e per questo non smetterò mai di ringraziarli”.

Oltre alla fondamentale generosità dei grossisti ittici, l’iniziativa si avvale del supporto logistico e della collaborazione della Cooperativa Napoli Libera, nonché dell’Istituto professionale per l’Enogastronomia “Antonio Esposito Ferraioli” di Napoli, i cui docenti ed allievi si occuperanno sia della preparazione delle pietanze che del servizio ai tavoli.

1.257 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views