video suggerito
video suggerito

La “Venere degli stracci” torna in piazza Municipio dopo l’incendio: venerdì presentata la nuova statua

Venerdì 27 ottobre sarà presentata a Palazzo San Giacomo la nuova “Venere degli Stracci” di Michelangelo Pistoletto. La precedente installazione dell’artista, dall’omonima denominazione, bruciò in un incendio doloso lo scorso luglio.
A cura di Valerio Papadia
303 CONDIVISIONI
Immagine

Sono trascorsi poco più di tre mesi da quando, lo scorso luglio, la "Venere degli stracci", scultura dell'artista Michelangelo Pistoletto esposta in piazza Municipio, nel cuore di Napoli, era bruciata in un incendio di natura dolosa. Venerdì 27 ottobre, alle ore 11, la nuova "Venere degli stracci" sarà presentata a Palazzo San Giacomo, sede del Municipio, alla presenza del sindaco Gaetano Manfredi, di Pistoletto, del curatore del Progetto "Napoli Contemporanea 2023" Vincenzo Trione e del Vicepresidente dell'Associazione Altra Napoli EF Antonio Lucidi.

La nuova "Venere degli stracci" di Pistoletto sorgerà sulle ceneri della precedente installazione, che come detto sorgeva in piazza Municipio, proprio di fronte al Comune di Napoli, e che venne data alle fiamme lo scorso 12 luglio. La statua venne completamente distrutta dall'incendio, appiccato da Simone Isaia, giovane incensurato e senza fissa dimora fermato dalle forze dell'ordine poche ore dopo il rogo.

L'incendio alla "Venere degli stracci" dello scorso luglio
L'incendio alla "Venere degli stracci" dello scorso luglio

Incarcerato, Isaia ha passato due mesi in carcere: in sua difesa, si sono schierati tanti cittadini, ma anche esponenti del mondo della cultura partenopeo, tanto che lo scorso settembre il giovane è stato scarcerato e sottoposto agli arresti domiciliari: aspetterà l'inizio del processo a suo carico nella casa di accoglienza Domus Misericordiae di Salerno.

303 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views