La morte di Adrienne Vaughan in mare ad Amalfi

Chi era Adrienne Vaughan, turista morta ad Amalfi e presidente della casa editrice di Harry Potter

La donna 44enne era manager di Bloomsbury USA, casa editrice di Harry Potter. È deceduta a seguito di un incidente nautico. L’imbarcazione sulla quale viaggiava si è scontrata con un veliero. Era con i figli e il marito sopravvissuti.
A cura di Pierluigi Frattasi
5.991 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La turista americana Adrienne Vaughan, morta ieri, giovedì 3 agosto 2023 in un tragico incidente nautico ad Amalfi, era la presidente di Bloomsbury USA, la sussidiaria americana della casa editrice britannica che ha pubblicato anche i romanzi di Harry Potter. Lo riportano i quotidiani Il Messaggero e Il Mattino. La 45enne statunitense era in vacanza in Costiera Amalfitana, quando, per motivi ancora da accertare, il motoscafo sul quale viaggiava con la sua famiglia si è scontrato con un veliero, con a bordo una 80ina di persone che stavano festeggiando un matrimonio. Alcuni presenti hanno ripreso gli istanti dello scontro con i cellulari e sui social sono apparsi i video dell'incidente.

Chi era Adrienne Vaughan, la turista americana morta in costiera amalfitana

Americana, mamma di due bambini, Adrienne Vaughan era una editrice di successo, presidente della casa editrice Bloomsbury Publishing Usa, la casa britannica che per prima ha pubblicato Harry Potter, il maghetto di Hogwarts creato dalla scrittrice J. K. Rowling.

La turista 45enne originaria della Virginia, si era laureata alla New York University con un master in Business Administration e aveva una grande passione per i viaggi, che condivideva con la sua famiglia, il marito Mark White, col quale ha frequentato lo stesso college, e i due figli di 12 e 8 anni.

Dopo tre anni di esperienza nel gruppo editoriale della Disney, era stata per circa un anno direttore finanziario della Oxford University Press, quindi l'approdo alla Bloomsbury, dove aveva ricoperto prima il ruolo di direttore esecutivo e poi di presidente della divisione americana, dal 2021.

Coinvolti nell'incidente anche il marito Mike e i due figli

Adrienne, a seguito dell'urto, è stata sbalzata in mare e sarebbe finita nel vortice dell'elica riportando ferite multiple su tutto il corpo, che purtroppo le sono state fatali. Ferito nell'impatto anche il marito, Mike White, che ha riportato una lesione ad un arto. Mentre sarebbero rimasti illesi i due figli di 12 e 8 anni. Lievemente ferito lo skipper dell'imbarcazione – che era stata noleggiata – che è stato trasportato all'ospedale di Castiglione di Ravello. La Procura della Repubblica di Salerno ha aperto un'indagine. Per lo skipper disposti gli esami tossicologici.

La famiglia da qualche giorno era in Italia per le vacanze. Mercoledì erano stati a Roma, per visitare le bellezze della città. Quindi, la tappa in Costiera Amalfitana, perla del Mediterraneo. A Nerano, secondo le prime ricostruzioni, avrebbero affittato un motoscafo con conducente per una breve gita in mare. Attorno alle 18,30, però, quando l'imbarcazione ha raggiunto il Fiordo di Furore, si sarebbe verificato un incidente nautico. Il motoscafo si sarebbe scontrato con un veliero turistico, con decine di persone a bordo. Nell'impatto, purtroppo, la 45enne a bordo del motoscafo è rimasta gravemente ferita.

Il tentativo di salvataggio con l'elicottero

Immediatamente è partita la macchina dei soccorsi, con il supporto anche dei diportisti che si trovavano in zona. Due ambulanze del 118 sono arrivate al Porto di Amalfi. Attivato anche l'elisoccorso del 118 per poter rendere più rapido il trasferimento in ospedale. Purtroppo, nonostante il tentativo di salvarle la vita, la donna non c'è l'ha fatta.

Per il marito ferito, invece, è stato disposto il trasferimento d'urgenza in ospedale. Al porto di Amalfi sono intervenuti anche i carabinieri della locale compagnia che hanno collaborato alle operazioni di soccorso e avviato le indagini di rito. L'incidente ha molto scosso tutta la comunità della Costiera Amalfitana, che ha espresso il cordoglio per la scomparsa della turista americana e vicinanza alla famiglia.

(aggiornato alle ore 15,30)

5.991 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views