Trasporto pubblico a Napoli

Demolita la torre ex Sofer di Pozzuoli: distrutta con la dinamite

Successo per la demolizione teleguidata dell’ex serbatoio pensile della società Waterfront Flegreo spa, Ex Sofer a Pozzuoli (Napoli)
A cura di Pierluigi Frattasi
138 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Trasporto pubblico a Napoli

La Torre ex Sofer di Pozzuoli è stata abbattuta con la dinamite lunedì 23 ottobre 2023, a 20 anni dalla chiusura della fabbrica, avvenuta nel 2003. Per consentire la demolizione in sicurezza della struttura, fin dalle 9 del mattino, sono state chiuse alcune strade del Comune flegreo e saranno deviate alcune linee bus, come prevede un'ordinanza del sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni. Sulla Cumana è stata sospesa la tratta Pozzuoli-Torregaveta dalle 9 alle 12.30.

La torre, in realtà un ex serbatoio pensile della società Waterfront Flegreo Spa – Ex Sofer, posto nell'area industriale Prysmian, sorgeva in Via Annecchino ad Arco Felice, poco distante dalla linea ferroviaria Cumana. Il torrino doveva essere demolito già tempo fa, ma i lavori si sono arenati. Dopo il distacco di alcuni calcinacci, segnalati dai cittadini, a seguito dei terremoti per il bradisismo ai Campi Flegrei, la decisione dell'amministrazione di accelerare.

L'operazione è avvenuta in sicurezza. Sgomberate provvisoriamente alcun case circostanti. "L’abbattimento – aveva avvertito il sindaco – provocherà un forte rumore, simile ad un boato. Vi chiediamo di rimanere calmi, perché la procedura sarà effettuata in assoluta sicurezza"

Foto Fanpage.it
Foto Fanpage.it

Il presidente Eav De Gregorio: "Era pericoloso"

Sulla vicenda il presidente Eav Umberto De Gregorio ha spiegato:

l'abbattimento è teleguidato, ad opera della società Siag, sotto la regia di un gruppo operativo formato dai referenti del Comune di Pozzuoli e di Eav, della Protezione civile e delle forze dell'ordine.

Un pericolo segnalato negli anni da Eav, data l'estrema vicinanza dei binari al serbatoio, e dagli stessi residenti che lamentavano le frequenti cadute di calcinacci. La sentenza di abbattimento è arrivata dal Tribunale di Napoli e le pratiche sono state avviate dopo un procedimento tra Eav e la società Waterfront".

138 CONDIVISIONI
Trasporto pubblico a Napoli
1066 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views