La situazione di venerdì 4 dicembre sul Coronavirus in Campania
Contagi in lieve aumento ma curva del contagio da Coronavirus che appare stabile in Campania. Resta però ancora da decidere la zona in cui la Campania si ritroverà da domenica 6 dicembre. Si attende nelle prossime ore l'ultima parola del Ministro della Salute, Roberto Speranza. Ieri la firma del nuovo DPCM, che entra in vigore da oggi venerdì 4 dicembre e durerà fino a venerdì 15 gennaio 2021.
Scade il DPCM, resta la zona rossa
Piccolo "mistero" intanto attorno alla zona rossa in Campania. Ufficialmente, ieri giovedì 3 dicembre è scaduto il DPCM (firmato lo scorso 3 novembre) e la zona rossa sancita lo scorso 15 novembre e prorogata dal 29 dello stesso mese fino alla giornata di ieri. Ma la Campania "resta" zona rossa almeno fino a domenica, quando entreranno in vigore i nuovi cambi di colore, che verranno ufficializzati nelle prossime ore. Tuttavia, la Confcommercio e la Confesercenti regionale, per evitare che qualcuno fraintendesse i silenzi di ministero della Salute e della Regione Campania, ha specificato che "i negozi dovranno continuare a restare chiusi" e che bisognerà attendere il report dell"Istituto Superiore di Sanità. Stesso avvertimento anche per quanto riguarda gli spostamenti.
Il punto sul contagio Covid
Ieri c'è stato un piccolo aumento dei casi di Coronavirus in Campania: 2.295 nuovi casi su 24.709 tamponi analizzati. Ma continua a preoccupare il numero di guariti: dopo gli oltre mille morti registrati soltanto a novembre, nei primi tre giorni di dicembre se ne sono registrati quasi 150, che porta il totale complessivo a quasi duemila decessi da inizio pandemia. Costante invece il numero di guariti: 2.162 nelle ultime 24 ore. Ma la Campania resta la terza regione d'Italia per numero di casi di Coronavirus.