La situazione di giovedì 15 aprile sul Coronavirus in Campania
Resta stabile la situazione della pandemia da Coronavirus in Campania, in quella che il presidente della regione Vincenzo De Luca ha annunciato come l'ultima settimana in zona arancione. Ma in realtà dalla cabina di regia dell'Istituto Superiore di Sanità non è ancora arrivata alcuna decisione: solo domani si deciderà l'eventuale cambio di colore della Campania, tra le poche regioni ancora rosse della Penisola.
Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 2.212 nuovi positivi ai 21.170 tamponi molecolari analizzati. L'incidenza resta dunque stabile ma ancora il doppio della media nazionale: in Campania è infatti al 10,1% ed in doppia cifra ormai da diverso tempo. Torna a salire anche il numero dei decessi registrati in un giorno: 27, e numero di vittime totali pari a 5.851 da inizio pandemia. Qualche timido miglioramento si registra nella pressione sugli ospedali campani: 127 le persone in terapia intensiva (sette in meno rispetto alle 24 ore precedenti) e 1.585 ricoverati nei reparti di degenza ordinaria (sei in meno). Numero tuttavia ancora piuttosto alto e superiore ai 1.700 pazienti ricoverati per Covid.
Prosegue intanto la campagna vaccinale in tutta la regione: ma tiene banco ancora una volta l'ipotesi di rendere le isole del Golfo di Napoli (in primis Ischia e Capri) "covid free" in vista della stagione turistica. Una ipotesi che Vincenzo De Luca ha ribadito più volte negli ultimi giorni, scatenando diverse polemiche. "Si faranno, dopo anziani e fragili. Senza polemiche: ma Capri e Ischia possono darci un grosso contributo", ha spiegato il presidente della Regione Campania a Porta a Porta, ospite di Bruno Vespa appena martedì scorso.