La situazione delle scuole chiuse domani causa allerta meteo in Campania
Finisce l'allerta meteo in Campania: le temperature stanno lentamente risalendo verso i valori medi stagionali, e la neve caduta nelle scorse ore si è sciolta in gran parte della regione, compreso il Vesuvio che si era innevato fino alle pendici. La neve resiste solo nelle zone dell'interno, dove comunque ha smesso di cadere già da ieri sera, abbassandosi considerevolmente. Insomma, di ora in ora la situazione meteorologica della Campania si sta assestando sui valori medi del mese di gennaio. E di conseguenza, con la fine dell'emergenza, si tornerà alla normalità anche su altri fronti. A partire dalle 18 di oggi, martedì 14 gennaio, l'allerta finirà anche formalmente.
Domani, le scuole riapriranno in quasi tutti i Comuni della Campania: fanno eccezione pochissime cittadine, come ad esempio Bisaccia. Il comune irpino, uno dei più colpiti dalla neve nelle scorse ore, ha annunciato che le scuole resteranno chiuse anche mercoledì 15 gennaio. Troppa la neve caduta in città, al punto che nella giornata di ieri un furgone di consegna farmaci a domicilio era rimasto bloccato nella neve, rischiando così di lasciare il paese intero senza medicine. Per fortuna però sono intervenuti i carabinieri, che si sono attivati subito assieme alla Protezione Civile per fornire un mezzo adatto alla consegna dei farmaci agli anziani. "Viste le abbondanti nevicate dei giorni scorsi, vista la parziale impraticabilità delle strade, visto che è in corso l’allargamento delle carreggiate e che bisogna completare le attività di sgombero neve", fa sapere il sindaco Marcello Arminio, "al fine di garantire l’ incolumità degli alunni e del personale scolastico, le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse nella giornata di domani 15 gennaio".
Non è escluso che altri comuni dell'Alta Irpinia possano decidere di restare chiusi anche domani, in modo da dare la possibilità di "ripristinare" la normale circolazione stradale. Mezzi Anas ancora in azione soprattutto sulla Strade Statale 303 "del Formicoso" tra Guardia Lombardi e Frigento, e sulla Strada Statale 7 "Appia" Ofantina, nel territorio di Sant'Andrea di Conza.
A Striano e Sarno (Salerno) scuole chiuse. Francesco Squillante, sindaco di Sarno , spiega i motivi della chiusura dei plessi anche domani:
Anche per la giornata di domani, abbiamo deciso di prorogare l’Ordinanza che dispone la chiusura di tutte le scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado, del cimitero comunale e dei parchi pubblici.Questa decisione, seppur non semplice, è necessaria per garantire la sicurezza dei nostri figli e di tutti i cittadini.
Consentirà agli uffici comunali, con il supporto del personale tecnico, di completare accurati controlli e interventi su eventuali danni alle strutture pubbliche.La nostra priorità è che edifici e spazi pubblici siano fruibili in sicurezza ed utilizzati in piena tranquillità.