La sindaca sposa il suo vice. Che lascia il posto in Comune nel Casertano
Pietravairano, alta provincia di Caserta: poco più di 2.800 abitanti. La sindaca Marianna Di Robbio è in carica dal 2019. Ma durante il suo mandato è accaduto qualcosa che va ben oltre la politica: lei e il suo vice, nonché assessore della sua giunta Aldo Zarone, si sono innamorati. Lo scorso anno avevano annunciato la nascita del primo figlio, con tanto di ecografia mostrata in foto e la scritta.
Qualche giorno fa i due sono convolati a giuste nozze. Con un esito inatteso ai più ma ben noto a chi si occupa di politica: la coppia sarà anche affiatata e compatibilissima a casa, ma non lo è in giunta.
Per legge, infatti, vige l'incompatibilità ovvero un sindaco non può nominare parenti o avere parenti stretti negli organi da lei (o lui) nominati. Dunque Zarone, nonostante fosse chiaramente già compagno di Di Robbio, ora che l'unione è formale ha fatto un passo indietro: con un post su facebook, ha annunciato la rinuncia all'incarico di vice sindaco e assessore, come prescrive la norma
E l'ha motivata così:
Tale decisione la ritengo non solo doverosa (in ragione delle prescrizioni di legge) ma anche opportuna sotto il profilo politico e personale dopo essere convolato a nozze con Marianna Di Robbio.
Nel mio ruolo di consigliere di maggioranza conserverò le deleghe e continuerò a lavorare con impegno e dedizione assieme agli amici amministratori, nell'esclusivo interesse del nostro splendido territorio, del nostro amato paese.
Con il cuore ancora colmo di gioia ed emozionato come il primo giorno, vi ringrazio per avermi voluto in modo forte in Consiglio Comunale e per averlo praticamente dimostrato nel farmi essere il vicesindaco più giovane e votato del nostro paese. Vi saluto con affetto.