La prossima settimana il caldo forte dovrebbe finire. Ma per ora Napoli ancora afosa e rovente
Non si placa l'ondata di caldo torrido in Italia. Domani, 24 luglio, bollino ‘arancione' su Napoli con 38°C percepiti. Stiamo dunque raggiungere la massima potenza dell’anticiclone africano denominato "Apocalisse4800" (il numero si riferisce al fatto che il termometro va sotto zero solo a quote superiori ai 4.800 metri).
Oggi temperature ancora in aumento e – ma i cittadini campani se ne sono ampiamente accorti – caldo umido anche di notte; basti pensare che i valori termici attorno alla mezzanotte potrebbero essere ancora vicini ai 28/30°C. Vivremo dunque le tipiche notti tropicali (sono definite tali quando le temperature non scendono mai sotto i 20°C). Per questo la notte chi ne ha uno, accende il condizionatore.
Le cose potrebbero cambiare nel corso della prossima settimana: infatti – spiega IlMeteo.it:
a partire da Martedì 26 Luglio, aria più fresca dal Nord Europa potrebbe riuscire a scalfire lo scudo anticiclonico indebolendolo, specie sulle regioni settentrionali. In questo contesto, lo scontro tra le correnti più fresche in quota e il caldo preesistente determinerebbe un mix micidiale per la formazione di fortissimi temporali che, a macchia di leopardo, potrebbero interessare alcune zone del Nord.
Questa situazione potrebbe ripetersi anche Mercoledì 27, con il Nord ancora a rischio di temporali violenti. Successivamente, la pressione dovrebbe tornare ad aumentare riportando un tempo più stabile.