La presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola a Caserta il 3 dicembre
La Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola arriva in Campania per una visita ufficiale a Caserta, previsto per domenica 3 dicembre, prima tappa del "tour" meridionale che vedrà anche tappe a Lecce, Catanzaro e Palermo fino a martedì 5 dicembre. "L'Europa è un'opportunità", ha spiegato Metsola, "Dobbiamo mobilitare il maggior numero possibile di persone per il voto del 9 giugno 2024 e coinvolgere i cittadini in tutti i comuni d'Europa. Voglio iniziare questa campagna di sensibilizzazione dal Sud Italia. Perché l'Europa non è solo le sue istituzioni. L'Europa è la sua gente".
Il programma di Caserta
Il programma prevede l'arrivo di Roberta Metsola alle 14:30 presso la sede del Consiglio comunale di Caserta, dopo una prima visita alla Reggia di Caserta per le 13.45, dove interverrà, insieme alla Vicepresidente del Parlamento europeo Pina Picierno, all’evento “Il sogno europeo di Ernesto Rossi. Dal Manifesto di Ventotene all'Europa del futuro". Saranno presenti anche i Deputati del Parlamento europeo della Regione Campania.
Le tappe successive
Poi nei giorni successivi tappe a Lecce per il convegno “Next Generation EU e le sfide dell'UE” con il ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e per il PNRR Raffaele Fitto, quindi il trasferimento a Catanzaro. Martedì 5 dicembre, alle ore 9:00 sempre presso la sede della Regione Calabria, nella nuova centrale operativa del 112, la Presidente assisterà alla simulazione del sistema di emergenza del numero unico europeo, insieme ad Antonio Tajani, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri, al Ministro dell' Interno Matteo Piantedosi e al Presidente Occhiuto. Infine, nuovo trasferimento a Palermo dove visiterà il Museo del Presente – Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Successivamente si recherà presso la Basilica di San Domenico per deporre dei fiori sulla tomba di Giovanni Falcone ed alle 16:30, la Presidente del Parlamento Europeo inaugurerà l' anno accademico 2023-2024 dell'Università di Palermo.