video suggerito
video suggerito

La nave Ocean Viking è arrivata al Porto di Napoli: sbarcati 254 migranti soccorsi in mare

La nave sarebbe dovuta arrivare a Genova ma, a causa del maltempo, è stata dirottata a Napoli. Tra i migranti a bordo ci sono 90 minori non accompagnati, 4 donne incinte e 6 persone con disabilità.
A cura di Valerio Papadia
54 CONDIVISIONI
Immagine

È attraccata questa mattina al Porto di Napoli la Ocean Viking, nave di Sos Mediterranée: a bordo ci sono 254 migranti soccorsi in mare, tre Lampedusa e la Tunisia. Come fa sapere l'associazione, tra i migranti sbarcati questa mattina a Napoli, ci sono 90 minori non accompagnati, 4 donne incinta e 6 persone affette da disabilità. Inizialmente, la Ocean Viking sarebbe dovuta arrivare a Genova, ma a causa del maltempo la nave è stata dirottata a Napoli; alcuni dei migranti a bordo – una piccolissima parte – era stata fatta sbarcare ieri a Vibo Valentia.

A proposito dell'arrivo della Ocean Viking a Napoli, l'assessore al Welfare Luca Trapanese ha parlato di una "situazione allarmante", a causa della saturazione raggiunta dalle struttura adibite all'accoglienza dei migranti. L'assessore del Comune di Napoli ha dichiarato:

Prima erano poche unità al mese, adesso numeri consistenti e noi non più luoghi dove mettere queste persone e sono preoccupato perché finiranno in strada e aumenterà ancora di più la presenza di immigrati nelle nostre strade che noi non abbiamo nessuna forza di contrastare perché tutto quello che potevamo fare che potevamo e possiamo fare l'abbiamo già messo in campo. Quindi se non arriva un aiuto serio e massiccio dal Governo i Comuni non possono fare altro che stare a guardare questo fenomeno di immigrazione enorme, quasi triplicato in questo anno

54 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views