video suggerito
video suggerito
Trasporto pubblico a Napoli

La Metro Linea 1 chiuderà 2 ore prima per 4 giorni a settimana fino a giugno 2026

La metro Linea 1 di Napoli chiuderà in anticipo fino a giugno 2026. Motivo? Vanno cambiati i binari che ormai hanno 30 anni.
A cura di Pierluigi Frattasi
0 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Trasporto pubblico a Napoli

«La metro Linea 1 di Napoli chiuderà in anticipo di 2 ore per 3-4 giorni a settimana, dal lunedì al giovedì, per i prossimi 18 mesi, fino a giugno 2026. La metro funzionerà, quindi, dalle 6,30 fino alle 21-21,30 di sera. Saranno confermati i prolungamenti notturni, fino alle 2 di notte del venerdì e del sabato. Si tratta di lavori indispensabili, perché bisogna fare la riqualificazione, sostituire 13,5 km di binari.  Sono passati 30 anni da quando sono stati messi i vecchi binari e vanno sostituiti».

A parlare a Fanpage.it è Nino Simone, presidente della commissione consiliare Trasporti del Comune di Napoli. "Sulla questione delle chiusure anticipate bisogna essere molto chiari – spiega – perché i cittadini hanno diritto ad essere ben informati. La metro non chiuderà, ma resterà aperta dalle 6 alle 21,30".

Ad Halloween la metro Linea 1 chiuderà alle 21,30

I lavori di manutenzione sulla Linea 1 sono iniziati a settembre e stanno procedendo speditamente. Anche questa settimana il metrò chiuderà in anticipo di 2 ore, rispetto all'orario abituale delle 23, per quattro giorni consecutivi, da lunedì 28 ottobre a giovedì 31 ottobre 2024. Quindi, anche la notte dei veglioni della festa di Halloween, il 31 ottobre, la metro chiuderà attorno alle 21,30.

Anm, l'azienda napoletana della mobilità, ha informato che: «per consentire attività di verifiche in linea e prove materiale, nelle giornate di lunedì 28, martedì 29, mercoledì 30 e giovedì 31 ottobre 2024, Metro Linea 1 anticipa la chiusura con le ultime corse  da Piscinola alle ore 20:27,  da Garibaldi alle ore 20:58

Simeone: "Lavori Linea 1 indispensabili"

Nino Simeone, presidente della Commissione Infrastrutture e Trasporti al Consiglio comunale di Napoli, spiega qual è la situazione: «Durante i 18 mesi di manutenzioni, non ci sarà solo la sistemazione dei binari, ma anche di altre cose, come il wifi, la messa a punto della trazione e di tutta la parte elettrica. Saranno sistemati i servizi nella galleria tra Montedonzelli e Piscinola e in altre tratte, dopo 30 anni dalle prime installazioni, sulle quali ci sono state particolari sollecitazioni. Peraltro, recentemente si è passati dai treni vecchi da 800 passeggeri a quelli nuovi da 1.200 passeggeri».

Simeone conclude: «La linea 1 per 4 giorni a settimana, dal lunedì al giovedì, rimarrà chiusa per 18 mesi fino a giugno 2026. Perché fino al 2026? Perché i lavori sono finanziati con i fondi Pnrr e hanno un termine per la rendicontazione. Ci sarà qualche disagio, purtroppo, per i pendolari. Ma si tratta di lavori che andavano fatti. Si è deciso di farli di notte proprio per ridurre al minimo i disagi».

0 CONDIVISIONI
Trasporto pubblico a Napoli
1019 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views