video suggerito
video suggerito

La lista delle autostrade più trafficate in Campania per la settimana di Ferragosto: weekend da bollino rosso

Nel weekend 10-11 agosto è prevista una intensificazione del traffico per l’esodo di Ferragosto. L’elenco delle strade da bollino nero e rosso in Campania.
A cura di Pierluigi Frattasi
35 CONDIVISIONI

Immagine

Strade da bollino rosso in Campania nel weekend di sabato 10 e domenica 11 agosto, considerato quello più ad alto rischio per code e traffico, in quanto anticipa la settimana di Ferragosto, con la chiusura di molte attività economiche. Sotto osservazione la Salerno-Reggio Calabria, ossia l'Autostrada A2 del Mediterraneo, ma anche le strade per la Penisola Sorrentina e la Costiera Amalfitana. Sulla rete Anas, la società del Gruppo FS Italiane, Viabilità Italia prevede bollino nero nella mattinata di domani, sabato 10 agosto, e bollino rosso nel pomeriggio di oggi e nella giornata di domenica 11 agosto.

Le iniziative per ridurre i disagi: stop cantieri e mezzi pesanti

Per ridurre i disagi, è stato disposto il divieto di transito dei veicoli pesanti è in vigore oggi, dalle ore 16 alle 22, domani sabato 10 agosto dalle 8 alle 22, e domenica 11 agosto dalle 7.00 alle 22.00. Per consentire la fluidità del traffico – si ricorda – Anas ha potenziato l’impegno del personale su tutto il territorio nazionale e ha limitato la presenza dei cantieri fino al 3 settembre: sospesi 906 cantieri, il 70% di quelli precedentemente attivi (1278).

Si tratta del terzo fine settimana di grande esodo estivo che si prospetta il più trafficato di tutto il periodo. Lungo la rete Anas per il secondo weekend di agosto è atteso traffico in costante aumento a seguito della chiusura della maggior parte delle attività del Paese nella settimana di Ferragosto. Spostamenti in netta crescita dai grandi centri urbani in tutta Italia verso le località di villeggiatura di mare al Sud. Il calendario dei bollini per l’estate è disponibile sul sito di Anas (https://www.stradeanas.it/it/esodoestivo) e sul sito di Viabilità Italia.

L'elenco delle strade più trafficate in Campania

Gli itinerari interessati sono, in direzione sud, le principali direttrici verso le località di villeggiatura e in uscita dai centri urbani. Si prevede, inoltre, un consistente flusso di traffico in prossimità dei centri urbani, soprattutto a partire dal tardo pomeriggio di domenica, in concomitanza con i rientri del fine settimana.

L’intensificazione della circolazione potrà riguardare i principali itinerari turistici: la A2 “Autostrada del Mediterraneo” che attraversa Campania, Basilicata e Calabria. Circolazione intensa prevista in particolare su SS18VAR Cilentana, strade costiere – sorrentina e amalfitana. Ma anche le strade statali 106 “Jonica” e 18 “Tirrena Inferiore” in Calabria; le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia; la strada statale 148 Pontina nel Lazio, arteria particolarmente trafficata  che insieme alla SS7 “Appia” assicura i collegamenti tra Roma e le località turistiche del basso Lazio; SS16 “Adriatica” (Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna e Veneto).

La presenza su strada di Anas è di circa 2.500 risorse in turnazione, costituite da personale tecnico e di esercizio, oltre al personale delle Sale Operative Territoriali e della Sala Situazioni Nazionale che assicurano il monitoraggio del traffico in tempo reale h 24. Per la situazione dei cantieri inamovibili Anas invita i viaggiatori a consultare prima di partire la pagina Esodo estivo del sito stradeanas.it.

Consigli per un viaggio sicuro  

Per chi si mette in viaggio è importante, più che mai nei giorni di esodo, seguire una serie di accortezze:

  • Dotarsi di generi di prima necessità e di una scorta d’acqua per evitare disidratazione durante il viaggio, soprattutto nei giorni in cui è previsto grande caldo
  • Controllare il veicolo, in particolare pressione degli pneumatici, efficienza delle luci, livelli di olio e acqua
  • Consultare il meteo e il calendario dei giorni critici nei quali i tempi di percorrenza potranno essere maggiori della norma valutando eventuali percorsi alternativi
  • Non assumere sostanze alcoliche o droghe in particolare prima o durante la guida
  • Tutti i passeggeri e il guidatore devono indossare la cintura e assicurare i bambini nei seggiolini o negli adattatori (fino a 1,50 metri di altezza)
  • Rispettare i limiti di velocità e tenersi sempre sulla corsia libera a destra mantenendo la distanza di sicurezza
  • In caso di stanchezza o sensazione di sonno fermarsi sempre, in sicurezza in area di servizio, per riposarsi e recuperare le energie psicofisiche
  • Non distrarsi mai alla guida – Sono tre i tipi di distrazione da evitare quando si conduce un veicolo: visiva (non guardare la strada), cognitiva (non porre attenzione alla guida) e manuale (avere le mani impegnate).

 Dove trovare le informazioni sul traffico

Per un viaggio informato le notizie su esodo estivo e viabilità sono disponibili ai link https://www.stradeanas.it/it/esodoestivo e  www.stradeanas.it/infotraffico e attraverso i canali social corporate (Facebook.com/stradeanas e gli account X @stradeanas, @VAIstradeanas e @clientiAnas) seguendo l’hashtag #esodoestivo2024.

Le informazioni sul traffico sono inoltre disponibili sui seguenti canali:

  • – VAI (Viabilità Anas Integrata) all’indirizzo www.stradeanas.it/info-viabilità/vai;
  • – APP "VAI" di Anas, scaricabile gratuitamente in "App store" e in "Play store";
  • – CCISS Viaggiare Informati del Ministero delle Infrastrutture al quale Anas partecipa attivamente con risorse dedicate e dati sul traffico;
  • – Numero verde Pronto Anas 800.841.148 del Servizio Clienti Anas per parlare con un operatore h24 e avere informazioni sulla viabilità in tempo reale. Inoltre, digitando il tasto 5 si può avere una panoramica sullo stato del traffico sulla rete con la posizione dei cantieri, con il tasto 0 è disponibile la situazione previsionale del fine settimana.
  • – Live Chat del Servizio Clienti all’indirizzo www.stradeanas.it per parlare con un operatore dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e avere anche informazioni sulla viabilità in tempo reale e sui cantieri inamovibili.

Anas ricorda le campagne di prevenzione per la sicurezza stradale “Quando guidi, Guida e Basta”, per il rischio incendi “La strada non è un posacenere”.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views