La Funicolare di Chiaia riapre fra una settimana: corse fino alle 2 di notte nel weekend
La Funicolare di Chiaia riaprirà tra una settimana e farà corse fino alle 2,00 di notte il venerdì e il sabato e sarà aperta fino a mezzanotte e mezza domenica, lunedì e martedì. Orari prolungati di sera, quindi, così come avviene già per la Funicolare Centrale.
Ecco l'accordo per la riorganizzazione delle 4 funicolari di Napoli, con i nuovi orari che partiranno dal 30 gennaio prossimo. Il patto tra Anm, l'azienda napoletana della mobilità, e i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Ugl Fna, Faisa Cisal (non ha firmato la Uil Trasporti) – che Fanpage.it ha potuto visionare – è stato siglato il 22 gennaio scorso, ed è andato a definire anche il numero di personale e le indennità per i lavoratori, che percepiranno 2 euro in più all'ora per le giornate di sabato, domenica e festivi. Per assumere il personale necessario ai prolungamenti, saranno fatti dei bandi interni per la mobilità.
Nell'accordo firmato sono previsti orari prolungati fino alle 2 nel weekend anche per la Funicolare di Montesanto, ma non saranno applicati fin da subito. Manca, infatti, il personale. Per l'impianto di Montesanto, peraltro, nei prossimi mesi è prevista la chiusura per i lavori di manutenzione ventennale.
Funicolare di Chiaia riapre a febbraio
Tutto pronto per far ripartire la funicolare di Chiaia, chiusa ormai da molti mesi per la manutenzione ventennale. I lavori sono terminati. L'ipotesi è di riaprirla tra il 30 gennaio e il 4 febbraio. Cosa manca ancora? L'impianto rimesso a nuovo, ha terminato il periodo di collaudo, le prove interne e quelle di Ansfisa ed ha ricevuto il nulla osta per riaprire. Ci sarà il pre-esercizio in questi giorni e contemporaneamente si sta lavorando alla formazione del personale che partirà oggi, 24 gennaio 2025. Anm ha fatto un bando interno per reclutare il personale necessario. La manifestazione è stata indirizzata in primo luogo ai vecchi dipendenti, oggi trasferiti in altre mansioni, e poi rivolta a tutto il personale delle funicolari. A regime sulle funicolari ci saranno 120 unità di Fta, 23 CS, 45 manutentori. A febbraio partirà il concorso interno per avere l'abilitazione di capo servizio.
Il sindaco Gaetano Manfredi ha commentato:
"La Funicolare di Chiaia, totalmente rinnovata e modernizzata, ha ricevuto il Nulla Osta Tecnico dal Ministero dei Trasporti e quindi, dopo il necessario pre-esercizio, potrà aprire all'utenza nei prossimi giorni. Oltre a maggiori standard di sicurezza, la capienza è aumentata del 20%: potrà portare 250 viaggiatori contemporaneamente in ciascuna direzione. Inoltre, Anm ha chiuso un importante accordo con le organizzazioni sindacali per la riorganizzazione complessiva del servizio delle funicolari cittadine stabilendo il prolungamento degli orari serali fino alle 2 di notte il venerdì e il sabato e fino alle 00.30 di domenica, sia per Chiaia che per la Centrale; mentre di lunedì, martedì, mercoledì e giovedì almeno una delle due chiuderà alle 00.30. È prevista la frequenza di ogni 10 minuti per tutte le 4 funicolari. Tutto ciò consentirà agli utenti di favorire la mobilità cittadina e di poter evitare sempre di più l'uso dell'auto. Ringrazio per l'accordo sottoscritto l'azienda, i lavoratori e le forze sindacali per lo sforzo comune".
Soddisfatto Nino Simeone, presidente della commissione Trasporti:
"La Funicolare di Chiaia sta per riaprire – commenta a Fanpage.it – Si stanno facendo adesso le prove di carico e scarico. È tutto pronto: treni, argano, banchine, strutture interne ed esterne della stazione. Siamo pronti, manca l'autorizzazione di Ansfisa. Credo che tra la fine di gennaio e la prima settimana di febbraio riaprirà i battenti. La notizia positiva sono anche i prolungamenti fino alle 2, nel weekend, di Chiaia e Montesanto, per garantire un servizio di trasporto migliore all'utenza. Sono felice dell'accordo raggiunto, ma anche dispiaciuto per la defaillance di qualche sindacato importante. Spero che possa essere recuperato nei prossimi giorni. Lavorerò in questa direzione. Un ringraziamento speciale va al direttore di esercizio Anm, l'ingegner Pierpaolo Martino e all'assessore Edoardo Cosenza, che ha seguito passo per passo tutti i lavori. Ci aspettiamo buone notizie sui prolungamenti della metro Linea 6 e prossimamente apriremo anche la stazione Linea 1 di Centro Direzionale".
I nuovi orari delle Funicolari di Napoli
L'accordo va a sancire anche i prolungamenti strutturali delle corse serali delle funicolari di Napoli. Ecco di seguito le novità, per ciascuno degli impianti a fune partenopei (Centrale, Chiaia, Montesanto e Mergellina), con gli orari di funzionamento che partiranno a regime, quando ci sarà il personale sufficiente. Al momento, come detto, i prolungamenti serali fino alle 2 nel fine settimana riguarderanno solo le Funicolari Centrale e Chiaia. Le corse avranno frequenza ogni 10 minuti.
Funicolare Centrale:
- lunedì e martedì: dalle 7,00 alle 22,30
- mercoledì, giovedì, domenica: dalle 7,00 alle 00,30
- venerdì e sabato: dalle 7,00 alle 2,00
(corse dirette ogni 30 minuti dalle 8,30, escluse la corsa delle 13,30 e l'ultima corsa)
Funicolare di Chiaia
- domenica, lunedì, martedì: dalle 7,00 alle 00,30
- mercoledì, giovedì: dalle 7,00 alle 22,30
- venerdì e sabato: dalle 7,00 alle 2,00
Funicolare di Montesanto
- martedì e mercoledì: dalle 7,00 alle 22,30 (sospeso al momento, chiuderà alle 22,00)
- lunedì, giovedì e domenica: dalle 7,00 alle 00,30 (sospeso al momento, chiuderà alle 22,00)
- venerdì e sabato: dalle 7,00 alle 2,00 di notte (sospeso al momento, chiuderà alle 22,00)
Funicolare Mergellina
- Corse feriali e festivi: dalle 7,00 alle 22,00
(corse dirette ogni 30 minuti dalle 9,30 alle 21,30)