video suggerito
video suggerito
Trasporto pubblico a Napoli

Funicolare Centrale resta chiusa il Ponte del 25 Aprile: riapre il 30. Va cambiato il cavo trainante

La Funicolare Centrale che collega via Toledo al Vomero resterà chiusa 6 giorni per sostituire il cavo trainante. Riaprirà il 30 aprile. Potenziata con i prolungamenti la Funicolare di Montesanto.
A cura di Pierluigi Frattasi
60 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Trasporto pubblico a Napoli

La Funicolare Centrale di Napoli resterà chiusa 6 giorni, fino a martedì 29 aprile, per sostituire il cavo trainante di acciaio, a quanto apprende Fanpage.it. L'impianto a fune che collega via Toledo a piazzetta Fuga al Vomero questa mattina non ha aperto al pubblico per "problemi tecnici". I viaggiatori hanno trovato i cancelli sbarrati alle 7 del mattino con l'avviso dell'Anm. A quanto appreso da Fanpage.it sono in corso da tutta la notte verifiche sulla fune di acciaio della funicolare, per scongiurare che ci siano lesioni. Si tratta tecnicamente di prove magneto-induttive programmate, eseguite con ditte esterne con il supporto di personale interno. L'azienda aveva già programmato il cambio della fune in questi giorni. Le prove sono proseguite anche nel corso di questa mattina. Alla fine si è deciso di sostituire la fune.

Ponte del 25 aprile senza funicolare centrale, prolungata Montesanto

L'Anm oggi, alle ore 16,00, ha diramato una nota, spiegando.

La Funicolare Centrale di ANM è soggetta a verifiche continue di sicurezza. Stanotte, durante le operazioni di manutenzione ordinaria alla via di corsa e alle funi si è rilevata la necessità di approfondire alcuni aspetti tecnici dell'impianto. A valle delle ulteriori verifiche fatte in mattinata, i dati hanno confermato la totale sicurezza dell'impianto. Tuttavia, ANSFISA , informata da ANM, ha chiesto di poter effettuare ulteriori prove prima di dare il nulla osta all'apertura dell'impianto stesso e di verificare l'opportunità di anticipare la sostituzione della fune prima della riapertura. Per queste motivazioni la funicolare rimarrà chiusa, salvo diversa indicazione, fino a martedì 29 aprile per riaprire al pubblico mercoledì 30 con il NOT di ANSFISA e del Comune di Napoli. Per limitare i disagi a turisti e cittadini la funicolare di Montesanto, che collega anch'essa la zona del Vomero con Il centro della città, effettuerà il prolungamento del servizio fino alle 02:00 di venerdì e sabato e fino alle ore 00:30 di domenica.

Il nuovo avviso Anm: "Funicolare Centrale chiusa per manutenzione straordinaria"

Un nuovo avviso è apparso attorno alle ore 13,00 di oggi che indica la "chiusura impianto Funicolare Centrale per manutenzione straordinaria dal 24 aprile 2025 fino a cessate esigenze. Ci scusiamo per il disagio". I tecnici hanno cercato di riaprire la funicolare entro oggi pomeriggio, giovedì 24 aprile. Ma alla fine si è deciso di lasciarlo chiuso per effettuare questi lavori, come detto già programmati. Non si tratta quindi di una emergenza. A quanto si apprende la società esterna incaricata della manutenzione del cavo non è la stessa della Funivia del Faito, dove si è verificato un incidente sul cavo trainante il 17 aprile scorso, e nessuna connessione c'è tra i due episodi.

Sulla vicenda interviene a Fanpage.it Fulvio Fasano, segretario Ugl Fna:

Purtroppo, le prove tecniche programmate nella notte si sono prolungate anche oggi. Ci sarà a breve una sostituzione della fune che provocherà probabilmente dei disagi all'utenza, di cui ci scusiamo, ma si tratta di lavori necessari e indifferibili. L'azienda individuerà le giornate in cui effettuare i lavori per impattare il meno possibile sul servizio. Non si tratta di un problema di sicurezza immediato, è bene ribadirlo, ma di un controllo che viene fatto periodicamente. Dal controllo si è ritenuto di dover sostituire la fune. Ora si deve decidere quando chiuderla.

60 CONDIVISIONI
Trasporto pubblico a Napoli
1140 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views