La finale di X Factor 2024 si farà in diretta in piazza Plebiscito a Napoli: aperta a tutti
La presentazione della line up di Sky per la prossima stagione televisiva ha riservato grandi sorprese, soprattutto per quanto riguarda l'edizione 2024 di X Factor e soprattutto per quanto riguarda i napoletani. Come annunciato da Sky, infatti, la finale di X Factor 2024 si svolgerà, in diretta, in piazza del Plebiscito, nel cuore di Napoli. Per gli autori del programma, si tratterà di una grande festa, organizzata per il pubblico che da tanti anni segue il talent show musicale: l'evento, organizzato insieme al Comune di Napoli, sarà gratuito, a ingresso libero per tutti i fan del programma; appuntamento per il 5 dicembre 2024. Si tratta della prima volta in esterna per X Factor, almeno per quanto riguarda una finale.
L'edizione 2024 di X Factor segna poi un gradito ritorno tra i giudici, quello di Manuel Agnelli, assente per una edizione, mentre è confermato l'addio di un altro amato e storico giudice, vale a dire Fedez. Per quanto riguarda gli altri tre artisti che comporranno la giuria del talent show, si tratta di new entry: Achille Lauro, Jake La Furia e Paola Iezzi (del duo Paola e Chiara, ndr.); alla conduzione del programma, invece, ci sarà Giorgia.
La finale della prossima edizione di X Factor nella cornice di piazza del Plebiscito a Napoli testimonia il grande appeal che la città esercita negli ultimi tempi, ma sancisce anche una sorta di ritorni degli eventi musicali di questa portata all'ombra del Palazzo Reale e della Basilica di San Francesco da Paola. In verità, la piazza ospita ancora tanti concerti ed eventi musicali, ma in passato – soprattutto tra la fine degli anni Novanta e i Duemila – piazza Plebiscito faceva da cornice, ad esempio, al Festivalbar oppure al noto programma musicale di Mtv "Total Request Live", che richiamava in città nomi internazionali del panorama musicale.
Il commento del sindaco di Napoli Manfredi
«Siamo molto soddisfatti di poter annunciare la finale di X Factor 2024 in piazza del Plebiscito a Napoli. Per la prima volta nella storia internazionale del format, la finalissima sarà fuori da uno studio. Il lavoro svolto in questi due anni nell’ambito del progetto ‘Napoli Città della Musica’ ci rende orgogliosi e conferma, ancora una volta con un evento di portata nazionale, la creazione delle condizioni favorevoli ad una progettualità musicale di lungo periodo. Napoli è una città in cui la musica ha un ruolo fondamentale e il nostro obiettivo, da amministratori, è valorizzare e supportare il comparto, le sue grandi potenzialità e i giovani talenti», ha dichiarato Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli.
«La scelta della cornice di Piazza del Plebiscito conferma non soltanto l’attrattività e la forza del nostro territorio, ma anche l’impegno del Comune di Napoli nell'individuazione di spazi da dedicare alle attività musicali con una programmazione di lungo periodo ed aperta a tutte le forme artistiche».