La fermata del bus più bella del mondo è a Napoli, in via Posillipo
Via Posillipo è la lunga strada panoramica che sale su verso la zona collinare più bella della città, poiché dotata di un panorama spettacolare con vista sul Golfo e sul Vesuvio. In questa zona anche le fermate dei mezzi pubblici sono spettacolari.
All'altezza di piazza San Luigi e più su, verso il civico 229 di via Posillipo, (o 44, dal lato dei numeri pari) ci sono due fermate dei bus dell'Anm che sono a dir poco spettacolari: sono vista mare e se inquadrate dalla prospettiva giusta sembrano vere e proprie cartoline, grazie alle pensiline di vetro che danno la possibilità di vedere cosa c'è alle spalle.
Questa, in particolare, con il Vesuvio che rientra esattamente nello spazio della pensilina è stata definita da molti "la fermata dell'autobus più bella del mondo" e di frequente su Instagram ci sono foto di turisti che ce l'hanno come soggetto.
Inevitabili anche le ironie sui social network che sono soprattutto dei pendolari napoletani: «La fermata Anm è talmente bella – ha scritto un utente – che i bus non passano per non disturbare chi si gode il panorama…». Uno dei bus che passa in questa zona è il numero 140, storica linea che percorre Posillipo arrivando fino alla discesa Coroglio, a ridosso di Bagnoli. Si tratta del bus citato nella canzone di Pino Daniele e Raiz degli Almamegretta "Canto do' mar" («aggia piglia' ‘o 140…»)
Dal punto di vista delle bellezze c'è l'ormai celebre stazione della metropolitana di Toledo – definita "la più bella d'Europa" che si gioca il primato con la fermata bus di Posillipo.