video suggerito
video suggerito

La “cocaina rosa” spacciata nel Napoletano: più potente e costa 4 volte in più di quella normale

Si tratta di una sostanza sintetica che causa effetti psichedelici e allucinazioni: molto costosa, è definita anche “droga dell’alta società”.
A cura di Valerio Papadia
100 CONDIVISIONI
Immagine

La chiamano "cocaina rosa", per via del suo colore, ma anche "droga dell'alta società", visto il costo proibitivo: una bustina, una dose, costa 400 euro. L'hanno scoperta i carabinieri della locale stazione a Torre del Greco, nella provincia di Napoli, dove un 34enne del posto, Aniello Gaglione, 34 anni, è stato arrestato: i militari dell'Arma hanno rinvenuto, nascoste nei suoi slip, 4 bustine di cocaina rosa, per un peso complessivo di 2,82 grammi.

La 2c-B, potente fenetilammina

Nonostante il nome, la sostanza stupefacente non ha niente a che vedere con la cocaina, la tradizionale polvere bianca prodotta a partire dalle foglie di coca. Da punto di vista degli effetti la cocaina rosa è infatti una sostanza sintetica che provoca effetti psichedelici, allucinazioni, visoni e distorsioni della realtà; inoltre, come già detto, anche il costo è notevolmente più alto della cocaina normale, la polvere bianca.

Questo tipo di sostanza stupefacente ha assunto negli anni vari nomi: “Venus”, “Erox”, “Afro”, “MFT”. Tecnicamente è denominata come 2C-B, appartiene al gruppo delle fenetilammine, le prime sintesi della sostanza risalgono agli anni Settanta ma è diventata popolare negli anni ’80, col boom delle droghe sintetiche. Dichiarata illegale, è tornata in auge nei primi anni Duemila e ora viene prodotta soprattutto in  Colombia.

L'uomo aveva addosso anche cocaina e marijuana

Durante la perquisizione del 34enne, i carabinieri hanno rinvenuto anche due dosi di cocaina e due di marijuana, oltre a un tritaerba e un tira cocaina. I militari dell'Arma hanno deciso dunque di perquisire anche la sua abitazione, nella quale hanno rinvenuto altre dosi di marijuana e cocaina, oltre a vario materiale atto al confezionamento della droga. Gaglione è stato così arrestato per detenzione di sostanza stupefacente finalizzata allo spaccio ed è stato sottoposto ai domiciliari in attesa di essere giudicato.

100 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views