video suggerito
video suggerito

La chiesa del Gesù Nuovo a Napoli che custodisce il corpo di Giuseppe Moscati

La Chiesa del Gesù Nuovo a Napoli è una delle più conosciute e frequentate, anche per la presenza del corpo del medico santo, San Giuseppe Moscati, che lì è sepolto. Inoltre, all’interno della chiesa è stata ricostruito il suo studio medico e un museo con fotografie e oggetti che gli sono appartenuti.
A cura di Redazione Napoli
9.931 CONDIVISIONI
La chiesa del Gesù Nuovo
La chiesa del Gesù Nuovo

Quella che oggi è la Chiesa del Gesù Nuovo sita nell'omonima piazza, originariamente era un palazzo del XVI secolo, che successivamente fu adibito a luogo di culto dai padri dell'ordine dei Gesuiti. Della versione originale dell'edificio resta la facciata, mentre all'interno sono state aggiunte delle cappelle e alcune opere d'arte. Inoltre, la Chiesa del Gesù Nuovo custodisce nella prima cappella posta sulla sinistra vicino all'ingresso, il corpo di San Giuseppe Moscati, il medico santo tanto amato dal popolo Napoletano che figura tra i santi protettori della città. La chiesa formata da tre navate che conducono al prestigioso e imponente altare marmoreo è impreziosita da elementi architettonici in stile barocco e gotico che restituiscono un ambiente sontuoso e elegante. La volta è decorata dalle opere dell'artista  Massimo Stanzione e narrano le storie della Vergine Maria. Di grande prestigio è il bassorilievo recante la riproduzione dell'ultima cena di Leonardo da Vinci.

San Giuseppe Moscati e la Chiesa del Gesù

Nella Chiesa del Gesù Nuovo è stato ricostruito lo studio medico di San Giuseppe Moscati e un piccolo museo di fotografie e oggetti che gli sono appartenuti. La Chiesa è molto frequentata e particolarmente legata alla devozione a San Giuseppe Moscati, perché è lì che vi trascorreva molto tempo in preghiera al mattino, prima di cominciare la sua giornata e assolvere ai suoi impegni di medico.

9.931 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views