video suggerito
video suggerito

La causa dell’incendio all’ospedale di Frattamaggiore: sigaretta accesa da paziente attaccata all’ossigeno

La ricoverata, una 67enne, è ricoverata al “Grandi Ustionati” del Cardarelli; ha ustioni sul 40% del corpo, una frattura al femore e patologie pregresse.
A cura di Nico Falco
50 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Ustioni su circa il 40% del corpo, una frattura al femore, oltre al Covid e diverse patologie: sono molto gravi le condizioni della 67enne ucraina che questa mattina, 29 dicembre, è stata coinvolta nell'incendio divampato in una sala del Pronto Soccorso dell'ospedale "San Giovanni di Dio" di Frattamaggiore; dopo le prime cure è stata trasferita d'urgenza al Cardarelli e ricoverata nella Intensiva del reparto "Grandi Ustionati", sotto stretto monitoraggio.

L'incendio causato da una sigaretta

Il rogo, stando a quanto ricostruito dai carabinieri, è stato causato da una sigaretta: la donna, che era ricoverata per una frattura al femore, l'avrebbe accesa mentre si trovava attaccata all'ossigeno; la scintilla avrebbe generato la fiammata che l'avrebbe quindi investita in pieno. I primi a soccorrere la paziente sono stati gli infermieri del San Giovanni di Dio, che sono riusciti a spegnere le fiamme e hanno provveduto alle prime cure; l'incendio ha interessato soltanto la postazione dove era ricoverata la donna, non ha raggiunto altre zone del reparto; l'area è stata successivamente messa in sicurezza dai Vigili del Fuoco e, a seguito dei sopralluoghi dei pompieri e dell'Ufficio Tecnico dell'Asl, il Pronto Soccorso è tornato completamente in funzione.

La paziente trasferita al Cardarelli, è grave

La donna, intanto, è stata trasferita d'urgenza a Napoli. Ora si dovrà procedere per gradi, visto il quadro clinico già compromesso e peggiorato ulteriormente dall'incidente di stamattina: le profonde lesioni causate dal fuoco sono state "pulite" e vengono costantemente monitorate, appena sarà possibile la 67enne sarà sottoposta all'intervento chirurgico al femore. Sarà necessario attendere i prossimi giorni per escludere definitivamente il pericolo di vita.

50 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views