La Campania ha ‘dimenticato’ 85 morti di Covid. Superati 7.000 decessi da inizio pandemia
La Campania ha fatto registrare oggi la cifra record di ben 107 decessi dovuti a Covid. Un dato che ha fatto spaventare i più e fatto temere al peggio: ma in realtà, è emerso che dei 107 decessi per Covid, ben 85 erano stati "dimenticati" negli scorsi bollettini e reinseriti soltanto oggi, facendo "saltare" tutte le statistiche e facendo schizzare i decessi da inizio pandemia sopra quota settemila.
Perché 107 morti oggi nel bollettino Covid Campania
Lo ha spiegato la stessa Unità di Crisi della Protezione Civile della Regione Campania: "Del totale di 107 deceduti", ha spiegato l'Unità di Crisi, "85 si evincono da un'ulteriore ed approfondita verifica effettuata dalle Asl e si riferiscono ai mesi precedenti". Dati che hanno portato così a raggiungere e superare quota settemila decessi da inizio pandemia di Covid in Campania. Un fenomeno che però, con cifre minori, accade periodicamente nella regione guidata da Vincenzo De Luca, che ha mantenuto per sé anche la delega alla Sanità, sia nel primo mandato da presidente (2015-2020), sia nel secondo (2020-in corso).
In tutti i bollettini quotidiani dell'Unità di Crisi, il numero di decessi è quasi sempre dovuto alla somma tra decessi avvenuti nei giorni precedenti e quelli delle ultime 24 ore. Un fenomeno che fa sì che sia di fatto impossibile tracciare una precisa curva di decessi in Campania giorno per giorno, eccezion fatta appunto per il totale che, tuttavia, in casi come quello di oggi subiscono una forte alterazione del dato.
Dato che poi, direttamente, coinvolge anche i numeri nazionali: questo perché con un numero elevato di decessi come quello odierno, finisce alle stelle anche il dato sui decessi nazionali, "dopato" dai numeri sballati forniti dalla Regione Campania.