La Campania è la prima regione d’Italia per tasso di mortalità Covid
La Campania è la regione italiana con il più alto tasso di mortalità da Covid-19 nell'ultima settimana: ad indicarlo è il rapporto settimanale dell'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell'Università Cattolica (Altems), Campus di Roma. Per tasso di mortalità si intende il rapporto tra decessi e popolazione: in Campania, nell'ultima settimana, è stato dello 0,85%, mentre la media nazionale, secondo il rapporto, si attesta allo 0,23% (in calo rispetto alla settimana precedente, nel quale è stato dello 0,30%).
Tasso di letalità Covid, alto a Trento e in Molise
Il rapporto dell'Altems ha calcolato anche il tasso di letalità dell'ultima settimana, vale a dire il rapporto tra decessi e positivi al Covid: maglia nera alla Provincia Autonoma di Trento e al Molise. Per la Provincia Autonoma, il tasso di letalità è pari a 11,11 su mille positivi, mentre in Molise è di 10,87 su mille positivi. Si tratta di dati al di sopra della media nazionale, dove il tasso di letalità è invece di 2,40 ogni mille positivi.
De Luca: se contagi aumentano, chiudiamo tutto a fine agosto
Intanto, nella sua consueta diretta del venerdì, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha evidenziato la risalita dei contagi che, sul territorio, si sta osservando da alcuni giorni. "Se continua così non arriviamo nemmeno ad ottobre, chiudiamo tutto già a fine agosto. È mio dovere dirlo ai cittadini della Campania" ha detto il governatore campano, annunciando che oggi (venerdì 9 luglio), in Campania si registrano oltre 220 nuovi casi di Coronavirus. "Quello di oggi è un dato preoccupante" ha detto ancora De Luca.